Comunità alloggio sociale anziani (C.A.S.A.)

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione ed informazioni sulle comunità alloggio sociale per anziani con lieve compromissione dell'autonomia

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi per anziani

Descrizione

Descrizione

Finalità

La finalità della C.A.S.A. è quella di garantire un’accoglienza caratterizzata da un piccolo numero di ospiti a prevalente impostazione domestica. La capienza varia da 5 a 12 persone. È una struttura residenziale di carattere sociale a bassa intensità assistenziale.


Destinatari

I destinatari sono persone di età uguale o superiore a 65 anni, fragili e socialmente vulnerabili, autosufficienti o con una lieve compromissione, che presentano bisogni quali:

˗ abitazione non adeguata;

˗ solitudine o emarginazione;

˗ criticità del sistema di accudimento familiare.


Modalità di accesso

- Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.) direttamente alla struttura;

- su istanza presentata al Servizio Sociale Territoriale.

Le persone che necessitano di un contributo economico per il pagamento della retta devono transitare preventivamente dal Servizio Sociale Territoriale.


Prestazioni

La C.A.S.A. assicura servizi alberghieri e sociali e si integra con i normali servizi sociali, socio-sanitari e sanitari della comunità.


Contribuzione

La compartecipazione al costo del servizio viene determinata secondo i parametri del “Regolamento relativo all’erogazione degli interventi e dei servizi sociali alla persona” (deliberazione C.C. 79/2016).

 

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento

12/04/2023, 09:38