Alloggi in convivenza per adulti in condizioni di marginalità

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Strutture di accoglienza temporanea per adulti, con interventi educativi

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi per adulti

Descrizione

Descrizione

Finalità

Il servizio integra un percorso di emancipazione dal bisogno attraverso la messa a disposizione di una convivenza temporanea con interventi educativi.

 

Destinatari

Persone maggiorenni residenti nel territorio comunale senza dimora, in condizioni di difficoltà, temporaneamente ospitate nei dormitori o inserite in strutture comunitarie, non in grado di gestire una propria autonomia abitativa se non con il supporto educativo, in carico ai Servizi Sociali comunali o specialistici.

 

Modalità di accesso

Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.), su segnalazione del Servizio Sociale Territoriale, previa predisposizione di progetto concordato con l’utente, valutazione di adeguatezza del servizio alla specifica situazione.

 

Prestazioni

Accoglienza abitativa integrata con altre risorse e prestazioni, anche educative, finalizzate all'acquisizione, mantenimento e consolidamento di autonomie, per un accompagnamento verso l’autonomia abitativa.

 

Contribuzione

La compartecipazione al costo del servizio viene determinata secondo i parametri del “Regolamento relativo all’erogazione degli interventi e dei servizi sociali alla persona” (deliberazione C.C. 79/2016).​

 

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento

09/03/2023, 14:23