Volontariato e cittadinanza attiva

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione con informazioni sul Servizio Civile e sul Volontariato

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Informagiovani

Descrizione

Descrizione
​​​C’è un essenziale spazio nella vita dei giovani che si identifica con il tempo libero dove si completa la loro formazione personale e sociale. Da questa consapevolezza nasce l’esigenza di promuovere forme di impegno sociale e suggerire modi di impiego del tempo libero aventi valenza formativa.
Questa sezione offre una guida a chi vuole fare volontariato presso un’associazione, svolgere il Servizio Civile o dei Campi di lavoro in Italia.
Per i Campi di lavoro all’estero rimandiamo alla consultazione del materiale dedicato all’interno della pagina informativa Estero​.
​Gli operatori dell’Informagiovani sono a disposizione per fornire tutte le informazioni sui progetti di Servizio Civile volontario presentati in provincia, spiegando come fare per accedervi. Dalla collaborazione tra l'Informagiovani e il CSV di Brescia è nato uno sportello informativo(Sportello Giovani e Volontariato - vedi pagina informativa​) dedicato a chi ha bisogno di orientarsi nel mondo del volontariato o avere i nominativi e i contatti delle associazioni bresciane presso le quali poter svolgere questa attività.
Chi, nel suo tempo libero, volesse frequentare un corso, può trovare all’Informagiovani le diverse proposte che vengono fatte a Brescia: corsi di lingue, informatica, di musica, sportivi etc.. 
All’Informagiovani si trovano anche informazioni su altre occasioni per occupare il proprio tempo libero: concerti, spettacoli teatrali o cinematografici, mostre d’arte e altre iniziative culturali, raccolte e aggiornate settimanalmente​.
 
 
​Per informazioni e prenotazione colloqui, chiamare durante gli orari di apertura.
​I materiali informativi scaricabili nella sezione Allegati contengono informazioni di carattere generale.
Per ulteriori approfondimenti visitate il sito Bresciagiovani dell'Informagiovani.
Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 15:06