Cedole librarie per scuole primarie

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Libri di testo gratuiti per gli alunni delle scuole primarie

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Scuole primarie

Descrizione

Descrizione

Il Comune, mediante la cedola libraria, fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni residenti a Brescia e frequentanti le scuole primarie statali e paritarie.

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.

La cedola libraria viene fornita a tutti gli alunni residenti a Brescia che frequentano le scuole  statali o paritarie, indipendentemente dal reddito.

 

All’inizio di ogni anno scolastico la scuola consegna agli alunni una cedola in duplice copia (matrice e copia) recante il timbro della scuola e la firma del Dirigente scolastico. La cedola contiene l’indicazione dei testi scolastici adottati dal Collegio Docenti per la classe frequentata. La cedola va compilata in ogni sua parte, firmata da un genitore e presentata ad una cartolibreria/libreria. Il libraio fornirà i libri indicati sulla cedola, apporrà il proprio timbro e tratterrà la copia della cedola restituendo al genitore la matrice che dovrà essere riconsegnata alla scuola.

 

 

Vista la Legge Regione Lombardia n°31/80 articoli 7 e 10 e la nota informativa della Regione Lombardia del 29.06.2007, relativamente alla fornitura dei libri di testo per le scuole primarie,  il Comune di Brescia fornisce la cedola libraria a tutti gli alunni residenti  frequentanti le scuole  primarie statali e paritarie.

 

A tal proposito si precisa che:

  • nel corso di un anno scolastico si può usufruire di una sola cedola libraria;
  • nel caso in cui un alunno residente si trasferisca, per giustificati motivi ad altra scuola che abbia adottato diversi testi scolastici, su richiesta motivata dei genitori e previa segnalazione del Dirigente Scolastico, verrà fornita una ulteriore cedola;
  • agli alunni residenti che dovessero iscriversi ad una scuola ad anno scolastico avviato verrà fornita la cedola libraria, previa motivata richiesta della scuola
  • per gli alunni residenti che frequentano scuole site fuori Comune, la cedola libraria deve essere richiesta direttamente al Comune di Brescia;
  • per gli alunni non residenti, che frequentano scuole site nel Comune di Brescia, la cedola libraria dovrà essere richiesta direttamente ai comuni di residenza.
Ultimo aggiornamento

13/07/2023, 13:59