La scuola per mezzo del dirigente, dei docenti, del personale Ata si impegna a: |
L'alunno/a si impegna a: |
La famiglia si impegna a: |
- Spiegare alle famiglie, all'inizio di ogni anno scolastico, le attività didattiche ed educative del Piano dell'Offerta Formativa (POF) e il Regolamento d'Istituto
- Presentare ad alunni/e e genitori i criteri di valutazione utilizzati.
- Condividere, conoscere, diffondere e applicare il "Patto di corresponsabilità e di cittadinanza scolastica"
|
- Condividere, conoscere e rispettare le regole della scuola
- Conoscere i criteri di valutazione utilizzati dalla scuola
- Condividere, conoscere e rispettare il " Patto di corresponsabilità e di cittadinanza scolastica "
|
- Conoscere la proposta formativa della scuola e il Regolamento di Istituto.
- Conoscere i criteri di valutazione utilizzati dalla scuola
- Condividere, conoscere e applicare il "Patto di corresponsabilità e di cittadinanza scolastica" impegnandosi ad evidenziarne l'importanza ed il rispetto con i propri figli/e.
|
- Offrire un ambiente educativo sicuro e sereno.
- Favorire l'integrazione scolastica di tutti gli alunni/e.
- Accompagnare la crescita e l'apprendimento di ogni alunno secondo i tempi di ciascuno
- Seguire e aiutare gli alunni/e nel lavoro e sviluppare forme di apprendimento collaborativo tra i compagni
|
- Affrontare con impegno lo studio a scuola e a casa accogliendo le indicazioni degli insegnanti
- Partecipare con interesse e impegno al lavoro di classe e alla vita scolastica
- Comunicare agli insegnanti le proprie aspettative e le proprie difficoltà.
|
- Confrontarsi periodicamente con i propri figli rispetto alle attività scolastiche e alle relazioni con i compagni e gli insegnanti
- Favorire l'autonomia personale dei figli/e, aiutandoli a rendersi indipendenti nella cura di sé, nella relazione con insegnanti e compagni e nella cura del materiale scolastico.
- Informare la scuola di eventuali problematiche che possono condizionare l'andamento e la frequenza scolastica del figlio/a.
- Provvedere alle pratiche amministrative e ai pagamenti richiesti per eventuali servizi di prescuola, mensa, trasporto
|
- Instaurare un dialogo costruttivo con i genitori c omunicando costantemente con le famiglie di ogni alunno/a in merito a:
- regolarità della frequenza
- rendimento scolastico
- comportamento-disciplina
- materiale scolastico necessario.
|
- Frequentare regolarmente la scuola e le lezioni.
- Essere puntuale alle lezioni.
- Partecipare con attenzione e impegno alle attività scolastiche.
- Portare a scuola e aver cura del materiale necessario per le lezioni.
|
- Instaurare un dialogo costruttivo con la scuola preoccupandosi costantemente di:
- assicurare la regolarità della frequenza e la puntualità alle lezioni (per la valutazione finale è richiesta la frequenza di almeno ¾ dell'orario scolastico annuale).
- limitare gli ingressi/uscite anticipati
- lnformarsi periodicamente sul rendimento scolastico e sul comportamento del proprio figlio/a
- fornire al proprio figlio/a il materiale scolastico necessario verificandone il corretto uso
- partecipare agli incontri programmati: colloqui generali e individuali, consegna delle schede di valutazione, assemblee dei genitori
|
- Controllare avvisi e giustifiche per assenze o ritardi ed accertarsi che le comunicazioni della scuola siano pervenute alle famiglie
- Segnalare eventuali ritardi o assenze degli alunni/e non giustificate.
|
- Impegnarsi a scrivere sul quaderno/diario i compiti e gli avvisi in modo corretto e completo.
- Portare sempre con sé il diario e il libretto personale, facendo firmare ai genitori tutte le comunicazioni.
|
- Giustificare sempre puntualmente assenze e ritardi.
- Controllare quotidianamente gli avvisi esposti, il diario/quaderno delle comunicazioni e firmarle.
|
- Intervenire nei confronti di alunni/e poco rispettosi delle regole invitandoli a rimediare alle offese e/o ai danni provocati; coinvolgere la famiglia quando tali atteggiamenti sono ricorrenti.
|
- Rispettare gli spazi, gli arredi scolastici e il materiale scolastico proprio e altrui.
- Rispettare sé e gli altri, anche mediante la cura dell'igiene personale e un abbigliamento adeguato all'ambiente scolastico.
|
- Promuovere nei figli il rispetto per le persone, l'ambiente scolastico e le cose proprie e altrui. Rimediare ai danni eventualmente arrecati dai propri figli/e ad oggetti e arredi
|
- Condividere con gli alunni e le famiglie i tempi e le modalità di utilizzo/non utilizzo del telefono cellulare e di dispositivi elettronici personali non finalizzati all'attività scolastica
|
- Non utilizzare a scuola il telefono cellulare né altri dispositivi elettronici non richiesti per l'attività scolastica.
|
- Verificare che i figli conoscano il divieto di usare a scuola il telefono cellulare e altri dispositivi elettronici non richiesti per l'attività scolastica.
- Controllare che i figli non portino a scuola oggetti non richiesti per l'attività scolastica.
|
- Organizzare: attività integrative e di approfondimento, attività di recupero/rinforzo degli apprendimenti, alfabetizzazione/consolidamento della lingua italiana
|
- Svolgere i compiti affidati a casa con attenzione e puntualità.
- Studiare con regolarità
- Impegnarsi nelle attività integrative, di recupero e/o alfabetizzazione.
|
Sostenere e controllare lo svolgimento dei compiti affidati a casa
Verificare la regolarità dello studio
Garantire la frequenza delle attività integrative e di approfondimento, recupero/rinforzo degli apprendimento e/o di alfabetizzazione |