Integrazione scolastica degli alunni stranieri

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Patto di corresponsabilità e cittadinanza scolastica

In vigore dall'anno scolastico 2009/2010

Tempo di lettura:

7 min

Aree tematiche
Scuole primarie
Scuole secondarie di primo grado

Descrizione

Descrizione

Il presente patto di corresponsabilità e cittadinanza scolastica è in vigore dall'anno scolastico 2009/2010.

 

 

La scuola per mezzo del dirigente, dei docenti, del personale Ata si impegna a: L'alunno/a si impegna a: La famiglia si impegna a:
  • Spiegare alle famiglie, all'inizio di ogni anno scolastico, le attività didattiche ed educative del Piano dell'Offerta Formativa (POF) e il Regolamento d'Istituto
  • Presentare ad alunni/e e genitori i criteri di valutazione utilizzati.
  • Condividere, conoscere, diffondere e applicare il "Patto di corresponsabilità e di cittadinanza scolastica"
  • Condividere, conoscere e rispettare le regole della scuola
  • Conoscere i criteri di valutazione utilizzati dalla scuola
  • Condividere, conoscere e rispettare il " Patto di corresponsabilità e di cittadinanza scolastica "
  • Conoscere la proposta formativa della scuola e il Regolamento di Istituto.
  • Conoscere i criteri di valutazione utilizzati dalla scuola
  • Condividere, conoscere e applicare il "Patto di corresponsabilità e di cittadinanza scolastica" impegnandosi ad evidenziarne l'importanza ed il rispetto con i propri figli/e.
  • Offrire un ambiente educativo sicuro e sereno.
  • Favorire l'integrazione scolastica di tutti gli alunni/e.
  • Accompagnare la crescita e l'apprendimento di ogni alunno secondo i tempi di ciascuno
  • Seguire e aiutare gli alunni/e nel lavoro e sviluppare forme di apprendimento collaborativo tra i compagni
  • Affrontare con impegno lo studio a scuola e a casa accogliendo le indicazioni degli insegnanti
  • Partecipare con interesse e impegno al lavoro di classe e alla vita scolastica
  • Comunicare agli insegnanti le proprie aspettative e le proprie difficoltà.
  • Confrontarsi periodicamente con i propri figli rispetto alle attività scolastiche e alle relazioni con i compagni e gli insegnanti
  • Favorire l'autonomia personale dei figli/e, aiutandoli a rendersi indipendenti nella cura di sé, nella relazione con insegnanti e compagni e nella cura del materiale scolastico.
  • Informare la scuola di eventuali problematiche che possono condizionare l'andamento e la frequenza scolastica del figlio/a.
  • Provvedere alle pratiche amministrative e ai pagamenti richiesti per eventuali servizi di prescuola, mensa, trasporto
  • Instaurare un dialogo costruttivo con i genitori c omunicando costantemente con le famiglie di ogni alunno/a in merito a:
  1. regolarità della frequenza
  2. rendimento scolastico
  3. comportamento-disciplina
  4. materiale scolastico necessario.
  • Frequentare regolarmente la scuola e le lezioni.
  • Essere puntuale alle lezioni.
  • Partecipare con attenzione e impegno alle attività scolastiche.
  • Portare a scuola e aver cura del materiale necessario per le lezioni.
  • Instaurare un dialogo costruttivo con la scuola preoccupandosi costantemente di:
  1. assicurare la regolarità della frequenza e la puntualità alle lezioni (per la valutazione finale è richiesta la frequenza di almeno ¾ dell'orario scolastico annuale).
  2. limitare gli ingressi/uscite anticipati
  3. lnformarsi periodicamente sul rendimento scolastico e sul comportamento del proprio figlio/a
  4. fornire al proprio figlio/a il materiale scolastico necessario verificandone il corretto uso
  5. partecipare agli incontri programmati: colloqui generali e individuali, consegna delle schede di valutazione, assemblee dei genitori
  • Controllare avvisi e giustifiche per assenze o ritardi ed accertarsi che le comunicazioni della scuola siano pervenute alle famiglie
  • Segnalare eventuali ritardi o assenze degli alunni/e non giustificate.
  • Impegnarsi a scrivere sul quaderno/diario i compiti e gli avvisi in modo corretto e completo.
  • Portare sempre con sé il diario e il libretto personale, facendo firmare ai genitori tutte le comunicazioni.
  • Giustificare sempre puntualmente assenze e ritardi.
  • Controllare quotidianamente gli avvisi esposti, il diario/quaderno delle comunicazioni e firmarle.
  • Intervenire nei confronti di alunni/e poco rispettosi delle regole invitandoli a rimediare alle offese e/o ai danni provocati; coinvolgere la famiglia quando tali atteggiamenti sono ricorrenti.
  1. Rispettare gli spazi, gli arredi scolastici e il materiale scolastico proprio e altrui.
  • Rispettare sé e gli altri, anche mediante la cura dell'igiene personale e un abbigliamento adeguato all'ambiente scolastico.
  • Promuovere nei figli il rispetto per le persone, l'ambiente scolastico e le cose proprie e altrui. Rimediare ai danni eventualmente arrecati dai propri figli/e ad oggetti e arredi
  • Condividere con gli alunni e le famiglie i tempi e le modalità di utilizzo/non utilizzo del telefono cellulare e di dispositivi elettronici personali non finalizzati all'attività scolastica
  • Non utilizzare a scuola il telefono cellulare né altri dispositivi elettronici non richiesti per l'attività scolastica.
  • Verificare che i figli conoscano il divieto di usare a scuola il telefono cellulare e altri dispositivi elettronici non richiesti per l'attività scolastica.
  • Controllare che i figli non portino a scuola oggetti non richiesti per l'attività scolastica.
  1. Organizzare: attività integrative e di approfondimento, attività di recupero/rinforzo degli apprendimenti, alfabetizzazione/consolidamento della lingua italiana
  • Svolgere i compiti affidati a casa con attenzione e puntualità.
  • Studiare con regolarità
  • Impegnarsi nelle attività integrative, di recupero e/o alfabetizzazione.
Sostenere e controllare lo svolgimento dei compiti affidati a casa
Verificare la regolarità dello studio
Garantire la frequenza delle attività integrative e di approfondimento, recupero/rinforzo degli apprendimento e/o di alfabetizzazione

 

Ultimo aggiornamento

01/03/2023, 05:26