Allerta Meteo

Dettagli della notizia

Descrizione breve
se in corso

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Protezione Civile

Descrizione

Descrizione
​Il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR), attivo presso la Sala Operativa della Regione Lombardia, fornisce un servizio di previsione e allertamento per diversi rischi, individua l’approssimarsi di eventi critici e ne stima l’impatto sul territorio.
 
Per le varie Tipologie di Rischi​ che possono verificarsi sono state individuate delle zone omogenee di allerta dove l'impatto di determinati fenomeni assume delle caratteristiche simili, per fattori naturali o antropici. Ogni rischio ha la sua zona omogenea individuata con un codice identificativo. 
Il territorio del Comune di Brescia è individuato dai seguenti codici: 
 
IM-11 per Rischio IDRO-METO (vento forte, idrogeologico, idraulico e temporali)  
IB-12 per Rischio INCENDIO BOSCHIVO 
NV-14 per Rischio NEVE 
 
Le procedure di intervento sui rischi di carattere idraulico e idrogeologico (e in modo analogo per temporali forti, nevicate, valanghe, vento e incendi boschivi) vengono attivate in riferimento alla normativa regionale sull’allertamento, che prevede la seguente suddivisione dei livelli di allerta in codici colori detti codici di criticità.

 La conoscenza delle criticità attese viene divulgata con la pubblicazione della “situazione odierna” sul sito web regionale cliccando sul simbolo “V” a destra della scritta “Rischi diffusi sul territorio” e sul documento in formato pdf in fondo alla pagina sotto la scritta “Allegati”.

  Consultazione dell’allerta meteo della Regione Lombardia: ​​Allerte di Protezione civile (Città di Brescia Codice IM-11)​​ 
Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 09:53