Richiesta di accesso agli atti a seguito di rilevazione incidenti stradali

Richiesta di accesso agli atti a seguito di rilevazione incidenti stradali
Incidente_Stradale 

​​​​​​​​​La richiesta di accesso agli atti riguardanti un rilievo di sinistro stradale va indirizzata all'Ufficio Infortunistica del Corpo Polizia Municipale di Brescia.

Chiunque abbia un interesse giuridico potrà prendere visione gratuitamente degli atti depositati.

La documentazione potrà essere acquisita via web (in formato .PDF) o ritirata presso i nostri uffici (copie cartacee).


Nel caso si voglia estrarne copia informatica (in formato .PDF), in modo autonomo e via web, sarà necessario:

  • accedere e registrarsi al sito www.incidentistradali.com ;
  • effettuare la richiesta online;
  • stampare la domanda di richiesta e compilarla nelle parti interessate;
  • trasmettere all'email infortunistica.polizialocale@comune.brescia.it la domanda di richiesta, copia del documento d'identità del richiedente ed eventuale copia di delega qualora il richiedente sia persona diversa dall'interessato. Prima del download dei documenti sarà possibile pagare direttamente dal portale attraverso la piattaforma PagoPA.



Nel caso si voglia estrarne copia cartacea, sarà necessario presentare:

  • ​domanda di richiesta, compilata in ogni sua parte, su apposito modello predisposto, scaricabile in fondo alla pagina;
  • copia del documento d'identità;
  • copia di delega qualora il richiedente sia persona diversa dall'interessato;
  • copia di avvenuto pagamento di una somma proporzionata alla tipologia di quanto richiesto e stabilita da apposita delibera di Giunta (NB l'avviso di pagamento con la somma da versare verrà comunicato al momento del deposito della richiesta con il rilascio di apposito modulo del circuito PagoPA).

La richiesta va presentata:

Le spese di produzione degli atti sono così riassunte nella tabella sottostante: 

​Tipologia documento​Costo
​Relazione di polizia giudiziaria comprensiva di fascicolo fotografico (se presente) da acquisire via web​euro 22,00
​Relazione di polizia giudiziaria da acquisire in formato cartaceo presso il Comando​euro 38,00
​Planimetria in formato digitale​euro 100,00
​Planimetria in formato cartaceo​euro 110,00
Solo fascicolo fotografico connesso al sinistro (se presente) da acquisire presso il Comando​euro 6,00

 


​Si rammenta che,  nel caso vi siano lesioni mortali, è possibile il rilascio della documentazione solamente previo nulla - osta da parte dell'Autorità Giudiziaria procedente.

Qualora vi siano lesioni gravi a persona (prognosi riservata) è necessario contattare preventivamente l'Ufficio Incidenti per il rilascio della documentazione.​


Riferimenti normativi

  • art.189 del Codice della Strada (Comportamento in caso di incidente)
  • art.589 (Omicidio colposo) ed art.590 bis (Lesioni personali gravi o gravissime) del Codice Penale.