Pagamenti dei Verbali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni sul pagamento delle sanzioni amministrative per le infrazioni al codice della strada

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Polizia Locale

Descrizione

Descrizione
​DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
L’importo della sanzione e i relativi termini sono indicati nel preavviso/verbale e, per le violazioni al codice della strada, è determinato come segue:
 
- preavvisi: l’importo indicato è già decurtato dello sconto del 30% previsto dal codice della strada. Il pagamento della somma indicata effettuato oltre il termine dei 5 giorni non determina l’estinzione della violazione, ma comporta la notifica della stessa con addebito delle spese di procedimento e di notificazione.
 
- verbali: 
    • se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla notifica ed è consentito dal codice della strada: pagamento in misura ridotta, scontato del 30%., oltre le spese del procedimento e di notifica in caso di spedizione;
    • se il pagamento è effettuato tra il 6° e il 60° giorno dalla notifica ed è consentito dal codice della strada: pagamento in misura ridotta, oltre le spese di procedimento e di notifica in caso di spedizione;
    • se il pagamento è effettuato oltre 60 giorni dalla notifica: pagamento pari alla metà del massimo della sanzione, oltre le spese di procedimento e di notifica in caso di spedizione.
 
In alcuni casi previsti dal codice della strada, la sanzione deve essere determinata dall’Autorità competente mediante ordinanza; pertanto, gli atti verranno trasmessi alla stessa per le opportune determinazioni.
 
ESECUZIONE DEL PAGAMENTO
L’art. 5 del CAD (D. L.vo 82/05) ha previsto l’obbligo, per le Pubbliche Amministrazioni, di ricevere i pagamenti a suo favore tramite l’utilizzo della piattaforma pago PA. Tale obbligo è imposto a decorrere dal 28/02/2021 (D. L.vo 217/2017).
In ottemperanza a tali disposizioni, il pagamento delle sanzioni amministrative relative a verbali della Polizia Locale potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il nodo pagoPA, con le seguenti modalità:
  • online: sul servizio di home banking, sulle specifiche app (es. app IO) o con l’utilizzo gli strumenti elettronici a ciò preposti;
  • sul territorio: in banca presso le filiali aderenti o presso gli ATM abilitati, nell’ufficio postale, presso gli esercenti convenzionati, presso i punti di posta privata.
A tal fine è necessario avere a disposizione l’avviso di pagamento pagoPA.
Nei verbali digitali rilasciati all'obbligato in solido o trasgressore è stampati il QR code necessario per poter procedere al pagamento, con annotazione del numero di avviso pagoPA.
 
Ai verbali meccanografici notificati a mezzo pec o a mezzo raccomandata A.G. sono allegati gli avvisi di pagamento pagoPA; dovrà essere utilizzato l’avviso con l’indicazione dell’importo, da determinarsi in ragione della data di notifica del verbale.
 
Per tutti gli altri verbali sprovvisti dell’avviso di pagamento pagoPA o del QR code, si deve procedere collegandosi al Servizio Online dedicato, inserendo il numero del verbale, la data del verbale e la targa del veicolo se presente.
  • Se il verbale non è ancora registrato nel sistema verrà mostrato il messaggio “verbale non trovato. Si invita a controllare la correttezza dei dati inseriti per consentire il buon esito dell’operazione. E' comunque possibile procedere con l'inserimento di un pagamento manuale.”.E’ quindi necessario selezionare “pagamento manuale”, indicando tutti i dati richiesti per poter procedere al pagamento, che verrà salvato ed associato al verbale non appena sarà registrato.
  • Se il verbale è già registrato nel sistema ma non è ancora pervenuta al Comando la prova della notifica a tutti i soggetti obbligati, verranno indicati gli importi della sanzione, tra i quali selezionare quello dovuto  in ragione dell'effettiva  data  di notifica.
  • Se il verbale e la sua notifica sono già registrati nel sistema, verrà indicato  l'effettivo importo dovuto.
A seguito della procedura sopra descritta, sarà possibile pagare online o scaricare l'avviso di pagamento, con i codici pago  PA da utilizzare  presso i Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti al circuito pago PA quali istituti bancari, ricevitorie/edicole autorizzate o Poste Italiane.

Scarica il manuale per l'utilizzo del portale online allegato sotto​​

Per maggiori informazioni sulla piattaforma pago PA visita il sito.

Ultimo aggiornamento

28/11/2023, 18:27