Quadruplicamento in affiancamento alla linea ferroviaria storica nell’ambito del Nodo di Brescia

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Progetto preliminare nuova tratta Brescia-Verona

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Iniziative, campagne informative, programmi e progetti speciali

Descrizione

Descrizione

​​​​

Rete Ferroviaria Italiana ha recentemente depositato, ai fini dell'avvio del relativo iter approvativo, il progetto preliminare redatto da Italferr per il “Quadruplicamento in affiancamento alla linea storica nell'ambito del Nodo di Brescia", quale ulteriore fase funzionale della nuova tratta Brescia-Verona lungo la linea AV/AC Milano-Venezia.

Trattandosi di un progetto di grande rilevanza e importanza per il territorio bresciano, il Comune di Brescia intende assicurare la massima trasparenza e fornire una corretta conoscenza di tale progetto preliminare.

In quest'ottica è stata chiesta a RFI e a Italferr la disponibilità per una illustrazione di tale progetto ai principali stakeholder della comunità bresciana, illustrazione che si è svolta lo scorso 27 luglio presso l'Auditorium della Camera di Commercio e di cui in questa sezione sono pubblicate le relative relazioni, dedicate alle seguenti tematiche:
-    evoluzione dei servizi ferroviari sulle linee RFI afferenti il Nodo di Brescia;
-    inquadramento dell'opera nell'ambito dei corridoi di sviluppo dell'alta velocità ferroviaria;
-    inquadramento generale del progetto;
-    progetto di integrazione territoriale delle nuove opere ferroviarie;
-    Brescia: le opportunità di una nuova porta per l'Europa.

In questa sezione è disponibile anche il link al sito del Ministero dell'Ambiente dedicato alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto preliminare e sul quale è caricata l'integrale documentazione dello stesso (relazioni ed elaborati cartografici).

In questa sezione è inoltre pubblicata la recentissima delibera regionale con la quale, in vista della Conferenza dei Servizi che verrà convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Giunta lombarda ha espresso su tale progetto preliminare il proprio parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni.

Nell'ambito della Conferenza dei Servizi istruttoria, convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in vista dell'approvazione di tale progetto preliminare, il Comune di Brescia ha espresso il proprio parere con la delibera di Giunta 18 settembre 2020 n. 443 con un articolato documento contenente apposite osservazioni e richieste di prescrizione.

La delibera e i relativi allegati sono anch'essi pubblicati in questa sezione.


La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale presso il Ministero della Transizione Ecologica si è conclusa con esito favorevole, come da parere della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale – VIA e VAS n. 111 del 14 giugno 2021.

Il Commissario Straordinario dell'opera ha quindi approvato il progetto preliminare del “Quadruplicamento in affiancamento alla linea storica nell'ambito del Nodo di Brescia - fase funzionale della nuova tratta Brescia – Verona" con ordinanza n. 3 del 30 novembre 2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre 2021.

Allegati

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 10:37