Contrassegno di tipo R

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Per residenti in zona ZTL

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Permessi ZTL

Descrizione

Descrizione

​​​

(disciplina in vigore dall’1.1.2016)

I contrassegni di tipo “R” vengono rilasciati a coloro che sono residenti all’interno della ZTL (comprese le vie di libero transito) ed abilitano alla circolazione all’interno della medesima.

Ad ogni nucleo familiare anagrafico vengono rilasciati sino a due contrassegni (uno nel caso di nucleo monopersonale) di transito in ZTL che abilitano anche alla sosta gratuita nei posti auto su strada all’interno della stessa ZTL ove è presente l’apposita segnaletica verticale, senza alcuna spesa.

Ulteriori contrassegni di transito in ZTL rilasciati al medesimo nucleo famigliare (oltre ai due gratuiti), permettono la sosta nei posti auto su strada all’interno della ZTL, ove è presente l’apposita segnaletica, solo previo il versamento di Euro 150,00 per l’intero anno (Euro 90,00 se semestrale), mediante acquisto ed apposizione sul contrassegno stesso dell’apposito talloncino-ologramma. L’apposizione del suddetto talloncino ologramma, possibile anche sui permessi gratuiti, abilita anche alla sosta gratuita, nella fascia oraria dalle ore 20.00 alle ore 8.00, nei parcheggi in struttura di Piazza della Vittoria, Fossa Bagni, Randaccio e Arnaldo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La sosta è ammessa:

  • in qualunque ora del giorno a tempo indeterminato negli spazi individuati da apposita segnaletica verticale;
  • nella fascia oraria compresa tra le ore 20.00 e le ore 6.00 del giorno successivo negli spazi riservati al carico/scarico merci;
  • in qualunque ora del giorno a tempo indeterminato negli spazi riservati al carico/scarico merci nei giorni festivi, eccetto che nelle giornate di apertura degli esercizi commerciali.

 

ATTENZIONE, VERIFICA DOVE PUOI PARCHEGGIARE ATTRAVERSO

LA MAPPA PARCHEGGI PER TITOLARI DI PERMESSI R E RP​

 

Sui contrassegni può essere indicato un solo numero di targa.

Le targhe devono essere riferite a veicoli di proprietà del richiedente o nella esclusiva e permanente disponibilità documentata dello stesso (ad es. veicolo familiare, in comodato, in leasing, per uso lavorativo, ecc.).

Nel caso di persone sole e in difficoltà che necessitino di assistenza può essere indicato un numero di targa di veicolo utilizzato da familiare o altro soggetto che concorra all’assistenza del richiedente, per un massimo di due permessi per nucleo familiare, di cui il primo gratuito e il secondo a pagamento.

Il permesso viene rilasciato previa acquisizione del codice fiscale del richiedente, dei dati della patente di guida e del documento di circolazione dell’auto cui si riferisce il numero di targa indicato sul contrassegno, nonché dell’eventuale documentazione necessaria a comprovare la disponibilità del veicolo, specificata dal Settore Mobilità Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico.

Il permesso è emesso in formato digitale e, salvo diversa specifica scadenza riportata sul contrassegno e l’eventuale obbligo di periodica apposizione del talloncino ologramma per la sosta ove richiesto, ha durata illimitata, finché restano soddisfatte le condizioni previste per il suo rilascio.

La modulistica necessaria ed i recapiti per informazioni e chiarimenti sono reperibili nell'apposita  sezione modulistica .

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 14:25