DUC Brescia - Distretto Urbano del Commercio

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata al Distretto urbano del commercio di Brescia

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Promozione della città

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

I Distretti del Commercio rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per  promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare positive dinamiche economiche, sociali e culturali.

Scopo dei Distretti del Commercio è quello di incentivare ed innovare il commercio urbano, favorendo  l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.
L’attrattività e la competitività dei Distretti vengono supportate da una regia unitaria che, attraverso il partenariato pubblico – privato, i Comuni, le imprese ed anche altri attori interessati a livello locale, promuove lo sviluppo delle città, grazie al perseguimento di una visione strategica e di investimento condivisa.

A Brescia opera il DUC Brescia – Distretto urbano del Commercio. 
L’organo di governance del DUC Brescia è il Comitato per lo sviluppo del Commercio locale. 
Ultimata la fase di ricognizione promossa da Regione Lombardia con proprio Decreto n. 10612 in data 18.07.2019, a cui è stata data puntuale risposta da parte del DUC Brescia, Il Comitato per lo sviluppo economico locale ha affidato al Laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano la redazione di un piano strategico, denominato “Piano strategico per il rilancio delle attività economiche urbane del centro storico di Brescia - Indagini conoscitive e scenari DUC”, da realizzare mediante la verifica puntuale dell’intero centro storico cittadino e delle aree a vocazione imprenditoriale immediatamente adiacenti.
Lo studio, ultimato nel mese di Febbraio 2020, è stato realizzato al fine di renderlo strumento utile alla definizione dei futuri progetti per il rilancio del distretto cittadino e fa riferimento non al solo comparto commerciale, ma al comparto imprenditoriale in senso lato.
Il documento elaborato, denominato “DUC Brescia. Distretto urbano del Commercio. Obiettivi e prospettive di crescita del nuovo ambito territoriale del DUC Brescia. Distretto urbano del Commercio”, è stato condiviso con il Comune di Brescia ed ha portato all’approvazione della geografia del nuovo distretto cittadino.

Ultimo aggiornamento

15/03/2022, 11:21