Somministrazione temporanea di alimenti e bevande su suolo privato

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Somministrazione temporanea di alimenti e bevande su suolo privato

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione

​​​​​Somministrazione temporanea su suolo privato

 
Per somministrazione temporanea di alimenti e bevande su suolo privato si intende la distribuzione di alimenti e bevande per il consumo sul posto,  effettuata in locali chiusi e/o aree aperte a tal fine attrezzati per una durata temporale limitata.
 
Requisiti per l'esercizio dell'attività: 
 
Per svolgere l'attività è necessario presentare Segnalazione certificata di inizio attività per esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande al SUAP come previsto dall'articolo 72, comma 1 della Legge Regionale 02/02/2010, n. 6.
 
Requisiti soggettivi:
 
Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.
 
Per somministrare temporaneamente alimenti e bevande  non è necessario soddisfare i requisiti soggettivi professionali (articolo 41 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5​​).
 
Requisiti oggettivi:
 
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
 
Per esercitare l'attività è inoltre necessario rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
 
MODALITA’ D’INVIO DOCUMENTAZIONE
 
La Scia deve essere inviata almeno 10 giorni prima dell'evento esclusivamente in forma telematica tramite il Portale camerale 
impresainungiorno​.
 
​I documenti da presentare, compresi gli allegati, dovranno essere tutti firmati digitalmente dal titolare dell’attività o dal soggetto preposto a presentare la documentazione; in quest’ultimo caso il titolare dovrà presentare procura del potere di firma, così come tutti i soggetti in qualità di soci o amministratori di società, associazioni e organismi collettivi.
 
L’istanza deve essere corredata del versamento  per prestazioni di igiene e sanità pubblica.​ (vai alla pagina "Tariffario aggiornato e modalità di pagamento delle prestazioni erogate dal dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (ATS)")
 

Per supporto operativo e assistenza contattare l'help center 06 64892892.

Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

 
Normativa di riferimento:
 
Azienda Sanitaria Locale Brescia
 
Circolare (Azienda Sanitaria Locale Brescia) 12 ottobre 2016  - Requisiti igienico sanitari per la preparazione, la somministrazione, la vendita e/o il trasporto di generi alimentari e bevande durante le manifestazioni temporanee.
 
Regione Lombardia
 
Circolare Regionale (Regione Lombardia) 15 febbraio 2013, n. 8  - Comunicazioni in materia di somministrazione di alimenti e bevande, commercio all'ingrosso e commercio su aree pubbliche. 
Decreto del Direttore Generale (Regione Lombardia) 03 dicembre 2009, n. 13100 - Approvazione del documento "linee guida per l'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 6 del d.lgs. 193/2007 e per l'interpretazione di alcuni requisiti di cui agli allegati ai regolamenti (CE) nn. 852/2004". 
 
Ministero delle attività produttive
 
Circolare ministeriale (Ministero delle attività produttive) 17 aprile 2002,​ n. 504334  - Risoluzione ministeriale sulla somministrazione in occasione di manifestazioni a carattere religioso, politico e benefico. 
 
Stato Italiano
 
Decreto legislativo (Stato Italiano) 03 luglio 2017, n. 117  - Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. 
 
Decreto legge (Stato Italiano) 09 febbraio 2012, n. 5  - Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. 
 
Ministero dello sviluppo economico
 
Parere ministeriale (Ministero dello sviluppo economico) 04 febbraio 2013, n. 18512 - D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito con legge 8 novembre 2012, n. 189 – Art. 7, comma 3-bis – Divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori – Interpretazione della norma. 
 
Ministero dell'interno
 
Decreto ministeriale (Ministero dell'interno) 17 dicembre 1992, n. 564 - Regolamento concernente i criteri di sorvegliabi​lita' dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande. 
 
Corte costituzionale
 
Sentenza della Corte Costituzionale (Corte costituzionale) 05 aprile 2013, n. 62 ​- Legittima la SCIA per la somministrazione temporanea. 

Ultimo aggiornamento

29/08/2023, 08:41