L'affidamento delle ceneri al familiare

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni dettagliate relative all'affidamento delle ceneri

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
La cremazione

Descrizione

Descrizione

​​In Lombardia , ai sensi dell’art. 14 del regolamento regionale, le ceneri derivanti dalla cremazione, racchiuse in apposita urna cineraria di idoneo materiale, debitamente sigillata e con l’indicazione delle generalità del defunto, possono essere affidate ai familiari quando vi sia:

  • espressa volontà del defunto;
  • volontà dell’eventuale coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo individuato secondo  gli artt. 74 e segg. del Codice civile.

Nel caso di più parenti dello stesso grado occorre la maggioranza assoluta di essi e in caso di disaccordo l’urna viene temporaneamente tumulata nel cimitero.
E’ possibile l’affidamento anche di ceneri derivanti da cremazioni già avvenute e precedentemente tumulate.

Qual è la procedura?
Il familiare affidatario presenta all’Ufficiale dello Stato civile del comune di decesso o di quello dove sono conservate le ceneri, l’apposito modulo per l’affidamento ceneri, che si trova in fondo alla pagina, nel quale  deve dichiarare:

  • che conserverà diligentemente le ceneri presso la propria abitazione, cioè nel luogo di residenza legale;
  • di essere consapevole che la dispersione non autorizzata delle ceneri o effettuata contro la volontà del defunto o l’abbandono dell’urna costituiscono reato;
  • che conserverà l’urna in luogo sicuro e al riparo da possibili profanazioni o rotture;
  • di essere informato dell’obbligo di tumulare le ceneri al cimitero o conferirle al cinerario comune nel caso non intendesse più conservarle presso la propria abitazione.

Questa dichiarazione va presentata in triplice copia al Comune di decesso o a quello ove sono tumulate le ceneri,unitamente alla documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale risulti che  la volontà di affidamento delle ceneri è stata espressa dai soggetti legittimati.
In calce, previa indicazione del luogo di provenienza delle ceneri, l’Ufficiale dello Stato civile ne autorizza il trasporto presso l’abitazione del familiare affidatario.

 

Servizio Cimiteri

telefono: 030 297.8049 - 8040 - 8041 
 
 

 

Ultimo aggiornamento

13/03/2023, 14:36