Informazioni generali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Rilascio dei certificati da produrre a soggetti privati (art. 15 Legge n. 183/2011)

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Certificazioni

Descrizione

Descrizione

​Il 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la Legge n. 183/2011 che prevede, all'art. 15, il rilascio dei certificati da parte della Pubblica Amministrazione unicamente per la produzione degli stessi a soggetti privati.
Sui certificati rilasciati ai privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

 

È possibile attestare mediante certificato contestuale più condizioni, e precisamente: residenza, stato di famiglia, stato civile, cittadinanza.
I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata (es: certificato di nascita e di morte). Le restanti certificazioni hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'art. 33, comma 3, del D.P.R. n. 223 del 1989.


I certificati sono rilasciati in carta resa legale - imposta di bollo da Euro 16,00 assolta in modo virtuale: non è pertanto richiesta al cittadino la presentazione della marca da bollo  (autorizzazione Intendenza di Finanza di Brescia n. 12759/80 Rep. 3 del 06/06/1980).
 

La somma dovuta va pagata presso gli sportelli del Settore Servizi Demografici al momento del rilascio della certificazione. Il pagamento può essere effettuato su piattaforma PagoPA tramite POS, ovvero in contanti.

N.B.: A decorrere dal 1° marzo 2021 la Pubblica Amministrazione accetta pagamenti elettronici per il solo tramite della piattaforma di Agid - Agenzia per l’Italia Digitale “Pago PA” -, come da «Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi». (Determina Agid n. 209/2018 - GU Serie Generale n.152 del 03-07-2018). Per ulteriori chiarimenti consultare l'allegato informativo in fondo alla pagina.​
 

I certificati si possono ottenere alternativamente:

  • da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), a partire dal 15 novembre 2021, è possibile scaricare online gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati anagrafici, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID, CIE o CNS) al portale anagrafe nazionale, servizi al cittadino;
  • online, è attivo il servizio che permette di richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile direttamente dal proprio computer stampandoli comodamente da casa, inoltre è possibile ottenere visualizzazioni dei propri dati e del proprio nucleo familiare, contestualmente richiedere autocertificazioni. Per accedere è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE al portale servizi nell'apposito modulo on-line. Per maggiori informazioni visitare la pagina informativa sotto riportata.
  • inviando una richiesta via mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it allegando un proprio documento di identità e indicando obbligatoriamente cognome, nome e data di nascita della persona cui si riferisce il certificato. Verrete contattati e, previa pagamento tramite il sistema "PagoPA" – se dovuti - dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria, riceverete il certificato richiesto direttamente sulla vostra mail;
  • Recandosi, previo appuntamento da prenotare attraverso l'apposito modulo on-line presso le anagrafi decentrate e la sede.

E' consentito inoltre al cittadino, ai sensi dell'art.46 DPR 28 dicembre 2000, n.445, presentare in via definitiva alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed ai privati (che acconsentano ad accettarla), una propria dichiarazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) relativa a stati od eventi in sostituzione dei relativi certificati.

I moduli per l'autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi (mod.1), ai privati (che acconsentano ad accettarla (mod.1/bis) sono disponibili:

  • presso il Comune di Brescia - Settore Servizi Demografici - sportelli anagrafe - Piazza Paolo Sesto;
  • presso le anagrafi decentrate;
  • scaricandoli direttamente da questa pagina;
  • compilandoli on line accedendo al servizio di certificazioni on line da casa
     
     
Ultimo aggiornamento

10/07/2023, 11:14