Servizio a domicilio per istruttoria pratica emissione CIE

Servizio a domicilio per istruttoria pratica emissione CIE

I cittadini residenti nel Comune di Brescia che sono impossibilitati, per motivi di salute, a recarsi presso gli uffici del Settore Servizi Demografici possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica (CIE) al proprio domicilio.


 

L’Ufficiale di Anagrafe, entro un termine massimo di 10 giorni dalla richiesta, si recherà presso l’abitazione del richiedente o presso ospedali, case di cura o strutture di lungodegenza in cui il richiedente si trova ricoverato (purché situati nel territorio del Comune di Brescia) per completare l’istruttoria della pratica di rilascio della CIE e successivamente invierà la richiesta di emissione all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato spa (IPZS) che, entro i successivi 6 giorni lavorativi, recapiterà la carta all’indirizzo dichiarato dal richiedente.


Il servizio può essere richiesto facendo pervenire, da parte di un parente o altra persona maggiorenne, l’istanza pubblicata in calce alla presente pagina direttamente  all’Ufficio Carte di Identità e Certificazioni del Settore Servizi Demografici (Palazzo Broletto – entrata da via Cardinale Querini, n. 13). All’istanza deve essere sempre allegato:

  • il documento di identità scaduto o in scadenza in originale (oppure l’originale della denuncia alle Forze dell’Ordine nel caso di furto o smarrimento del documento d’identità);
  • una fotografia formato tessera recente (avente al massimo 6 mesi) del richiedente il rilascio/rinnovo. Si precisa che è possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (soltanto in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore);
  • un certificato medico attestante l’impossibilità a recarsi personalmente presso l’ufficio (non necessario per coloro che si trovano ricoverati presso ospedali, case di cura o strutture di lungodegenza o sono collegati ad apparecchiature elettromedicali).


Il servizio non ha costi aggiuntivi rispetto al normale rilascio della carta d’identità elettronica (Euro 22,21).


Informazioni e contatti:
Per informazioni telefonare ai numeri 030 297.7783 – 030.297.7760, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13,00 - il martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 - il sabato dalle ore 08,30 alle ore 11,30.