CANONE PER L'OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP)

Dettagli della notizia

Descrizione breve
IN VIGORE FINO AL 31.12.2020

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Tributi

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​​​​​​​​​

Cos'è il Cosap - IN VIGORE FINO AL 31.12.2020
 
​Il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, istituito con D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, è il corrispettivo che si paga per qualsiasi occupazione, anche senza titolo, di spazi ed aree pubbliche, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

 
SINTESI MODALITA’ DI CALCOLO PER LA DETERMINAZIONE DEL CANONE PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE

OCCUPAZIONI PERMANENTI: Occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione avente durata non inferiore all’anno.
OCCUPAZIONI TEMPORANEE: Occupazioni di durata inferiore all’anno.
Il canone è graduato a seconda dell’importanza dell’area sulla quale insiste l’occupazione (CATEGORIA VIARIA).
Il canone è graduato in relazione alle diverse tipologie di occupazione a ciascuna delle quali è assegnato un coefficiente moltiplicatore che tiene conto del sacrificio imposto alla collettività dall’occupazione stessa, del tipo di attività esercitata dai titolari delle concessioni, anche in relazione alle modalità di occupazione, e della durata (COEFFICIENTE MOLTIPLICATORE).
Le tipologie di occupazioni individuate nei punti C)-D)-E)-F)-G) E H) della categoria “occupazioni permanenti” e nel punto C) della categoria “occupazioni temporanee” seguono le diverse modalità di calcolo indicate.
 
Cosap: termini e modalità di versamento - IN VIGORE FINO AL 31.12.2020
 
​Il versamento potrà avvenire mediante l’apposito bollettino di conto corrente postale intestato al Comune, ovvero mediante altra modalità prevista dal Comune stesso.
​​

Con deliberazione CC n. 74 del 24.7.2020 sono state definite le scadenze del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (Cosap) a seguito dell'emergenza COVID-19 per l’anno 2020.

Documenti allegati alla pagina


Ultimo aggiornamento

22/09/2022, 12:01