Pero corvino

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Descrizione della specie arbustiva

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Specie arbustive

Descrizione

Descrizione
​​Temi​ Descrizioni​​​
​Famiglia Rosaceae
​Nome scientifico​ Amelanchier ovalis
​Identificazione Arbusto alto non più di tre metri con rami bianchi assai nodosi; le foglie abbondanti, sono grandi e di forma rotondeggiante, vellutate nella parte superiore e seghettate ai margini. Col tempo invece diventano totalmente lisce.
​Ecologia Cresce spontaneo in zone collinose, ripide, sassose, calcaree e assai soleggiate.
​Fiori ​Ascellari compaiono in primavera, sono colorati leggermente in rosa e portati dal calice verde; questi hanno il loro completo svi-luppo in estate.
​Frutti Nascono verso la fine di agosto: dapprima verdi e a completa maturazione di color bruno nerastro (da ciò il nome volgare di pero corvino), a forma di una piccola nespola, attaccati ad un peduncolo consistente rivolto in alto, nella parte superiore strozzati ricordando la forma di una pera; ricchi di una polpa scura talmente dolciastra da renderIi quasi disgustosi per l'eccesso di glucosio.
I​nteresse ​E' possibile un eventuale futuro impiego della polpa, per temperare eccessiva acidità od acerbità di altra frutta, onde ottenere così marmellate gradevoli, senza aggiunta ulteriore di zucchero.
Distribuzione In Italia è presente su tutto il territorio.
Impieghi
​I frutti si possono consumare freschi, senza abusarne, oppure sotto forma di conserve; un tempo utilizzati per produrre una bevanda alcolica.
Curiosità Il nome del genere è di evidente origine greca da meles= melo e anche in = strozzare, per il sapore ributtante del frutto prima della maturazione.

 

 

Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 14:25