Coronilla

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Descrizione della specie arbustiva

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Specie arbustive

Descrizione

Descrizione
​​​Temi​ Descrizioni​​
​Famiglia​ Fagaceae
​Nome scientifico Coronilla emerus 
​Identificazione​​​ ​​Arbusto cespuglioso, alto 1-3 m, fusto eretto, a rami angolosi, quasi glabri, foglie alterne, composte, imparipennate a 2-4 paia di foglioline obovate, di un verde gaio, a stipole libere.
​Ecologia Cresce sulle pendici rocciose calde e aride, in genere calcaree, nei boschi radi di querce, su suoli umiferi, poco profondi, solitamente ricchi in basi e spesso calcarei.
​Fiori Papilionacei a corolla gialla, lungamente peduncolati, in gruppi di 2 o 3 in genere; fioritura in febbraio-giugno.
​Frutti Legumi cilindrici, allungati, articolati (6-10 "logge") pendenti, striati, contenenti da cinque a una decina di semi (uno per loggia); fruttificazione a settembre.
​Propagazione Si moltiplica per seme.
​Interesse Adatta per cespugli, siepi e sottobosco.
​Distribuzione In Italia è presente in tutto il territorio, esclusa la Sardegna.
​Curiosità Particolare meccanismo di impollinazione: la carena del fiore è appuntita e chiusa, fatta eccezione per una piccola apertura apicale; gli stami accumulano il polline adesivo all’estremità del “becco”; quando un insetto si appoggia sulle ali innesca un meccanismo a leva che comprime la carena verso il basso e fa fuoriuscire il polline dall’apertura apicale. I filamenti staminali agiscono come i pistoni di una pompa, spingendo il polline in avanti e ritraendosi dopo l’erogazione.


 

 

Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 14:22