Pino nero

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Descrizione della specie arborea

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Specie arboree

Descrizione

Descrizione
​Temi​ Descrizioni​
​Famiglia ​Pinaceae​
​Nome scientifico Pinus nigra
​Identificazione​​​ ​​Albero alto 40-50 m, chioma dapprima piramidale e poi leggermenteglobosa o anche appiattita. Tronco dritto e slanciato, con corteccia grigiastra e tendente al rosa. Foglie riunite in fascetti di due, rigide, un po' pungenti e di colore verde cupo.
​Ecologia Albero robusto, frugale, capace di sopportare freddi intensi e forti escursioni termiche, e di insediarsi in terreni poveri.
​Fiori Maschili: gialli, femminili: verdi, sfumati di violetto.
​Frutti Pigne di forma conico-ovoidale, appuntite. I semi maturano due anni dopo la fecondazione e hanno un'ala membranosa.
​Interesse Specie impiegata anche nell'albera-tura di strade di media montagna e nel rimboschimento di terreni aridi e sassosi.
​Distribuzione Tipico delle Alpi OrientaIi  ( Carnia, Alpi Giulie, Carso), dove si trova tra i 200 e i 1.200 m di altitudine, in zone aride, soleggiate e rocciose.
​Impieghi Usato soprattutto come legna da ardere.
​Curiosità In prossimità di Villetta Barrea (L'Aquila), ai margini del Parco d'Abruzzo, si trova una piccola comunità di pino nero che presenta caratteri particolari: si tratterebbe di un relitto di vegetazione, forse risalente all' era terziaria.

 

Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 12:20