Settore Tutela Ambientale, Protezione Civile, Tutela Idrogeologica e RIM

Dettagli della notizia

Descrizione breve
presentazione Settore Tutela Ambientale, Protezione Civile, Tutela Idrogeologica e RIM

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Ambiente

Descrizione

Descrizione

Il Settore si occupa di diverse tematiche ambientali quali: le problematiche relative agli inconvenienti igienici e la predisposizione dei connessi atti amministrativi (applica­zione art. 11 del Regolamento di Polizia Urbana); l’istruttoria tecnica per scavo e asportazione terreno in deroga all’ordinanza sindacale “Caffaro”; l’istruttoria per rilascio deroghe agli agricoltori; la gestione degli inter­venti di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione negli immobili e nelle aree pubbliche, l’istruttoria tecni-co/amministrative con avvio dei relativi procedimenti nei confronti di privati inadempienti all’obbligo di allaccia­mento degli scarichi alla pubblica fognatura.

Istruisce i procedimenti amministrativi relativi alla rimo­zione dei rifiuti (art. 192 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.).

Il Settore ha competenza in materia di inquinamento da amianto. In particolare controlla e verifica l’applicazione delle leggi e regolamenti in materia e predispone i relati­vi e conseguenti provvedimenti amministrativi (autorizza­zioni, ordinanze etc.).

Al Settore competono i compiti attinenti alla verifica sull’esecuzione del contratto di servizio di Igiene Urbana per la raccolta rifiuti e pulizia della città e in generale per tutto ciò che è relativo alla gestione del contratto stesso e per i provvedimenti correlati o complementari.

Per quanto attiene alla protezione civile, provvede perio­dicamente ad aggiornare il relativo Piano Comunale in base alle disposizioni Nazionali e Regionali. Garantisce il pre­sidio e la gestione delle emergenze in tema di protezione civile, in particolare delle emergenze sanitarie e dell’emergenza relativa ad eventi idrogeologici estremi.

Predispone e aggiorna i piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali e collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali.

Si avvale per le attività esterne di controllo e per gli interventi operativi di protezione civile, del necessario personale e delle strutture tecnico-operative dei diversi Settori comunali in base alle funzioni AUGUSTUS.

Cura, in particolare, la realizzazione della Funzione Tute­la dei Beni archeologici e culturali per l’area archeologi­ca del Capitolium e aree museali.

Cura la formazione di volontari interni ed esterni all’ente per l’istituzione di un nucleo specializzato di pronto in­tervento in grado di proteggere la popolazione in caso di calamità naturali o di rischi di incidenti con rilevanza ambientale.

Predispone, gestisce e monitora le convenzioni con le di­verse associazioni di Protezione Civile presenti sul terri­torio.

Promuove iniziative di informazione alla popolazione, anche in collaborazione con i Consigli di Quartiere, sulle azioni di prevenzione in caso di rischio (alluvioni, sisma, incen­dio ...), con particolare attenzione alle aree di mitigazione urbana con significative problematiche idrogeologiche.

Organizza con le altre autorità preposte esercitazioni sul territorio per simulare rischi e connesse attività corrette di intervento. Il Settore esercita, inoltre, le funzioni relative alla Polizia Idraulica concernenti il Reticolo Idrico di competenza comunale e provvede alla valutazione, programmazione e realizzazione degli interventi di manuten­zione ordinaria e straordinaria dello stesso.

Si coordina con le altre realtà territoriali che operano sui reticoli idrici per ottimizzare la gestione delle acque superficiali (Regione, A.I.PO, Provincia, Consorzi di Boni­fica, Consorzi Irrigui ecc.) ed in particolare con il Con­sorzio federativo Utenze del Mella, per la gestione delle 

paratoie diffuse in tutto il tessuto urbano, nonché con il Consorzio di Bonifica Chiese.

Partecipa e promuove iniziative volte a coordinare, con i Comuni contigui e limitrofi e con gli Enti sovraordinati, la corretta gestione di tutti i corpi idrici superficiali - anche non di competenza comunale, ma che interessano in mo­do diretto o indiretto il territorio comunale - al fine di evitare problematiche di allagamenti e dissesti idrogeolo­gici la cui origine può essere al di fuori del territorio comunale stesso.

Si coordina con tutti i Settori comunali al fine di promuo­vere una programmazione territoriale volta alla tutela dal rischio idrogeologico operando per la valutazione, program­mazione e realizzazione degli interventi relativi.

Attua progetti ed iniziative finalizzate alla riduzione del rischio idrogeologico.

Cura i rapporti con i soggetti interessati alla gestione della rete fognaria mista e nera.

Il Settore si articola in:

- Servizio tutela ambientale, idrogeologica e protezione civile.

Responsabile del Settore: Ing. Calogero Lombardo

Via Guglielmo Marconi, 12 - 25128 Brescia

Telefono 030 297.8625

email: ambienteprotezionecivile@comune.brescia.it

pec: ambienteecologia@pec.comune.brescia.it

Orario al pubblico

dal lunedi al venerdi : 09:00 - 12:15

Ultimo aggiornamento

19/01/2024, 14:31