Derattizzazioni e disinfestazioni

Dettagli della notizia

Descrizione breve
derattizzazioni e disinfestazioni sul territorio comunale

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Derattizzazioni - Disinfestazioni - Zanzara tigre

Descrizione

Descrizione

​​​Dove si interviene

 
Il Comune di Brescia interviene con un servizio di disinfestazione qualora venga segnalata la presenza di topi, scarafaggi, blatte, nidi di vespe o calabroni presso aree pubbliche e aree verdi della Città.

Segnalazioni
 
 
Le segnalazioni possono provenire da singoli cittadini, dall’ATS di Brescia, dai Consigli di Quartiere e da qualunque ufficio comunale che venga a conoscenza della problematica.
 
Per segnalare
 
E’ sufficiente inviare una segnalazione all' Ufficio di Zona competente precisando l’area nella quale sono stati individuati i roditori, le blatte o il nido di vespe.

Indicando il mittente, indirizzo e recapito telefonico.
 
Come si interviene

I formulati chimici utilizzati nelle attività di disinfestazione evitano qualsiasi tipo di inquinamento e di conseguenza danni all’ambiente. Le esche, utilizzate per la derattizzazione sono collocate in luoghi inaccessibili ai bambini ed agli animali domestici. E’ inoltre presente un cartello ben visibile che indica la presenza di esche velenose.  
 
Le tempistiche​
 
Ricevuta la segnalazione, il Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile inoltra la richiesta di intervento alla ditta specializzata con richiesta di intervento urgente
 
Dove non si interviene
 
Nelle aree private e nei cantieri.
Per quanto riguarda le aree private (abitazioni, cortili, aree verdi condominiali…) il Comune non ha titolo per intervenire. Bisogna quindi contattare direttamente una ditta privata.
Per aree di cantiere, aree dismesse, abitazioni abbandonate… è necessario fare la segnalazione al Comune di Brescia Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile​ che procede ad avvio di procedimento amministrativo nei confronti del Legale rappresentante/Amministratore/proprietario/titolare dell’area e contestualmente richiede  l’esecuzione degli interventi.
Ultimo aggiornamento

01/02/2024, 10:13