Contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, è in programma lo spettacolo teatrale "Ti affetto" di Alessia Brisone, che si svolgerà al Teatro Sant'Afra, in vicolo dell'Ortaglia 6. Alle 10.30 si terrà lo spettacolo riservato al triennio delle scuole secondarie di secondo grado (adesioni a segreteriapresidenza@comune.brescia.it) mentre, alle 20.30, avrà inizio lo spettacolo aperto alla cittadinanza (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).

Nell'occasione sarà messa in scena la macchina mentale che sta alla base degli episodi di violenza domestica, con l'obiettivo di rendere più evidente la gravità del fenomeno mediante l'utilizzo di vari registri che passeranno dal drammatico, all'ironico, al grottesco.

Da sabato 21 a mercoledì 25 novembre, nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Loggia, sarà allestita l'installazione emozionale "Lontano dal buio. Non aver paura di chiedere aiuto" ideata da Laura Mantovi e Sara Poli, a cura dell'Associazione Culturale Progetti e Regie.

L'installazione sarà composta da una scatola sonora, una proiezione video e alcune luci evocative. La scelta della sala del Consiglio Comunale è significativa perché per quattro giorni il cuore della vita istituzionale della città diventerà uno spazio dove l'arte si metterà al servizio della comunicazione e dell'informazione, con l'importante compito di fornire i dati del fenomeno internazionale della violenza di genere ma, anche e soprattutto, i contatti utili per chiedere aiuto qualora una donna stia affrontando una situazione di difficoltà.

Mercoledì 25 novembre, alle 18, nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, avrà luogo l'incontro con Matilde D'Errico, regista e autrice di "Amore criminale", con letture a cura di Laura Mantovi. Nell'occasione D'Errico dialogherà con Elisabetta Donati.

Per rispondere alle esigenze delle donne vittime di violenze sono attivi i seguenti recapiti telefonici: 1522 numero Antiviolenza e Stalking del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attivo 24 ore su 24; tel. 030 2400636 – 030 2807198 Centro Antiviolenza Casa delle Donne Brescia, attivo dal lunedì al venerdì. Tutti i servizi sono gratuiti.