Inziati i lavori alla materna Fiumicello

Inziati i lavori alla materna Fiumicello
 

Sono cominciati i lavori di riqualificazione della scuola materna Fiumicello di via Panigada 4.
L'edificio sarà parzialmente risistemato grazie a una serie di interventi, tra i quali il rifacimento completo dei servizi igienici, obsoleti e non più a norma. Il progetto comprende la ridistribuzione degli spazi, la sostituzione completa degli impianti, dei pavimenti, dei rivestimenti e dei sanitari.

Sarà inoltre costruito un bagno per disabili utilizzando una parte del porticato esterno.
Infine saranno sostituiti completamente gli attuali serramenti esterni, per eliminare fonti di pericolo, migliorare il comfort e il benessere negli ambienti scolastici.
I nuovi serramenti saranno in alluminio con caratteristiche conformi alle norme vigenti sia in materia di sicurezza, con vetrate in lastre antisfondamento interno ed esterno 4+4 millimetri, sia dal punto di vista termico, con lastre del tipo vetro camera, basso emissivo selettivo, con trasmittanza termica pari o inferiore a Kw 2,2.

L'alluminio è stato scelto perché più pratico, più durevole e perché la manutenzione risulta più economica.

Le vetrate, invece, sono state scelte sulla base dei nuovi parametri di sicurezza, trasmissione energetica, trasmittanza luminosa e fattore solare, in conformità alle norme vigenti.

I materiali adottati non incideranno negativamente sul sistema ambientale né in fase di impiego né in fase di dismissione.

Complessivamente l'investimento ammonta a 254mila euro. Gli interventi avranno una durata di 60 giorni. I lavori, che sono iniziati il 28 ottobre 2015, si concluderanno presumibilmente il 26 dicembre 2015.

Documenti allegati alla pagina