"Il Palazzo protagonista"

Nel mese di Dicembre riparte "Palazzo protagonista", il ciclo di visite guidate gratuite a palazzo Loggia, a cura degli studenti del corso di didattica dell'arte per i musei dell'accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

Un percorso alla scoperta di uno degli edifici più significativi della città, voluto alla fine del XV secolo dalla Repubblica di Venezia come simbolo del "buon governo". Dopo un'introduzione storica, verrà posta l'attenzione sulla facciata cinquecentesca in marmo di Botticino e sulla ricca decorazione. La visita proseguirà all'interno, soffermandosi sul notevole arredo artistico: dalle opere lungo lo scalone ottocentesco in stile rinascimentale, al soffitto e all'atrio del piano superiore. Da qui si accederà alla Sala della Giunta, al grande spazio ottagonale ricostruito dall'architetto Vanvitelli in seguito a un incendio che aveva distrutto la sala originaria, dove si trovavano tre grandi teleri realizzati da Tiziano e, infine, alla Sala dei Giudici, nella quale si riunivano i giureconsulti della Serenissima fino alla sua caduta nel 1797. La visita terminerà sotto il cupolone del Palazzo, la grande copertura a carena rovesciata su sette archi in rovere e coperta con mattonelle di piombo realizzata solo nel 1914 dall'architetto bresciano Antonio Tagliaferri.

Le visite saranno effettuate  nei weekend del 12-13 e 19-20 dicembre.

Al mattino i percorsi guidati partiranno alle 9.30 e alle 11. Nel pomeriggio, invece, il primo gruppo inizierà la visita alle 15 e il secondo alle 16.30.

L'ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria. Il percorso comprende, oltre alle sale di rappresentanza del palazzo, anche il sottotetto monumentale.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 030 2977216 - 030 2977202 oppure scrivere all'indirizzo e-mail loggiaprotagonista@comune.brescia.it. Le visite saranno effettuate a gruppi di 15 persone.

Per le prenotazioni è necessario collegarsi al Portale Servizi online del Comune di Brescia all'indirizzo http://www.comune.brescia.it/online/Pagine/Appuntamenti.aspx.

Per accedere direttamente all'applicazione cliccare http://prenotazioniufficiogabinetto.comune.brescia.it.