"La Buona Scuola"

"La Buona Scuola"
 

L’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia ha organizzato il convegno “La Buona Scuola”, che si svolgerà giovedì 19 novembre, dalle 15 alle 18, nell’aula magna “Mino Martinazzoli” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università, in via San Faustino 41, a Brescia.
Il provvedimento “La Buona Scuola” è stato approvato dal Parlamento italiano con la legge 13 luglio 2015, n. 107 che riguarda la “Riforma del sistema di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
La complessità degli argomenti contenuti, che interessano direttamente anche i Comuni (edilizia scolastica, ampliamento dell’offerta formativa, valorizzazione dell’autonomia, potenziamento dell’organico, scuola aperta, la rete delle scuole, eccetera), ha indotto l’assessorato alla Scuola a promuovere un approfondimento finalizzato a fornire elementi di comprensione reali per la corretta interpretazione della riforma.
L’obiettivo è attivare un sistematico raccordo scuola-territorio, tenendo conto delle esigenze del contesto locale.
In particolare, vista la necessità di riproporre il Patto di Corresponsabilità educativa, saranno analizzate le opportunità offerte dalla legge, al fine di realizzare tutte le possibili sinergie a livello territoriale, sulla base di un proficuo confronto con i piani triennali dell’offerta formativa 2016/2019 in corso di approvazione nelle scuole.