Nel Famedio i bresciani illustri

All’interno dell’area monumentale del cimitero Vantiniano è situato il Famedio, edificio destinato ad accogliere e tramandare il ricordo dei bresciani più illustri.
La giunta comunale di Brescia ha deciso di adottare un regolamento che disciplina l’ammissione dei cittadini meritevoli agli onori del Famedio, affidando a un’apposita commissione la proposta dei nominativi da ricordare annualmente.
L’amministrazione comunale ha scelto il 9 novembre, di tutti gli anni, come data per la cerimonia di ammissione al Famedio dei cittadini illustri e benemeriti.
Per il primo anno la commissione proporrà alla giunta comunale i nomi dei bresciani deceduti a partire dal 1° gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2014. A decorrere dagli anni successivi, potranno essere avanzate candidature relative all’anno precedente e al periodo antecedente al 2000.
Ogni anno, in occasione della giornata del 9 novembre, i cittadini illustri saranno ricordati mediante l’apposizione dei loro nominativi su una lapide commemorativa presso il Famedio.

Indirizzo web Famedio: http://www.comune.brescia.it/servizi/cimiteri/famedio/Pagine/default.aspx