Progetto “100 leve”

Il Comune di Brescia ha pubblicato un avviso per individuare le realtà del terzo settore disponibili ad accogliere giovani che vogliano effettuare un tirocinio formativo, nell’ambito del progetto “100 leve”.
Questa iniziativa, già sperimentata nel 2015, vuole contribuire a trasformare il welfare cittadino grazie all’inserimento di giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, come “leve” formate professionalmente in ambiti socio-culturali di primaria importanza. L’obiettivo è dare vita a un gruppo numeroso di ragazzi che, grazie alla condivisione di un’esperienza significativa, costituisca un capitale sociale rilevante per il territorio.

Il progetto è realizzato grazie al concorso e al contributo di realtà pubbliche e private quali Anci, Ancitel e terzo settore.
Per le 30 giovani leve assegnate ad associazioni e cooperative cittadine sono previsti un contributo mensile e la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia. Per consolidare il gruppo di lavoro e favorire la crescita culturale dei tirocinanti saranno organizzati percorsi formativi specifici e iniziative finalizzate a promuovere la cittadinanza europea e le opportunità di lavoro all’estero.
Alle realtà del terzo settore aderenti sarà chiesto un contributo annuale di 1.200 euro per ogni tirocinante ospitato. Il tirocinio avrà la durata di un anno.
I moduli di adesione dovranno essere presentati, tramite e-mail o di persona, entro le 13 di lunedì 9 novembre.

L’e-mail è politichegiovanili@comune.brescia.it
Per chi intende presentare la domanda a mano l’indirizzo è Comune di Brescia, Settore Servizi Sociali per la persona, la famiglia e la comunità, Centro Sociale Territoriale Zona Est, Corso Bazoli 7, 25100 Brescia.
Si ricorda che la selezione delle 30 giovani leve avrà luogo successivamente con un apposito bando, che verrà opportunamente pubblicizzato.
Per ulteriori informazioni visitare la seguente pagina del sito del Comune di Brescia:

Le persone interessate potranno rivolgersi a: Comune di Brescia, Ufficio politiche giovanili
Tel. 0302978919-8925, e-mail: politichegiovanili@comune.brescia.it