Riapre il nuovo Eden

Cinema rinnovato e potenziato

23 gennaio 2023

Domenica 22 gennaio alle ore 10:30 Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia inaugureranno ufficialmente il cinema Nuovo Eden, dopo la conclusione dei lavori di manutenzione e adeguamento tecnologico iniziati lo scorso 15 settembre.

Innovazione e inclusività sono stati i cardini intorno a cui si è lavorato per arricchire l'infrastruttura cinematografica.

La grande novità è la realizzazione di una nuova sala da 38 posti, dotata di proiettore digital cinema 2k.

Anche la sala grande è stata oggetto di restyling con l'introduzione di un nuovo proiettore di ultima generazione e l'installazione del sistema Hearing Loops per permettere la visione dei film agli utenti con problemi uditivi. Inoltre sono stati rifatti i tendaggi e la copertura delle sedute mentre gli impianti di illuminazione e areazione sono stati sostituiti con una particolare attenzione alla politica del risparmio.

La zona di accoglienza è stata ripensata per offrire una gestione più funzionale. Infine l'intervento esterno su via Nino Bixio ha permesso di sistemare e pulire la facciata, costruendo un portale che funge da schermo del cinema dedicato a una programmazione specifica di video mapping.

L'importo complessivo del progetto di adeguamento effettuato, per i quali Fondazione Brescia Musei ha partecipato ad un Bando di Regione Lombardia ottenendo un contributo a fondo perduto di circa 200.000 euro, è pari a 690.526,14 euro. Il rinnovamento della sala cinematografica Nuovo Eden è stato inoltre reso possibile anche grazie al contributo di 132.160,00 euro assegnato a Fondazione Brescia Musei, in riferimento al bando PNRR “Migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei" finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU.

23/01/2023, 09:56