Mostra guerra in Ucraina

Mostra guerra in Ucraina
 

​Verrà inaugurata e aperta al pubblico, domenica 22 gennaio, alle 11, al Mo.Ca in via Moretto 78, la mostra fotografica “Ucraina cronache di guerra. Fotografie dal 2014 al 2022" con gli scatti della fotografa Francesca Volpi.

L'esposizione, che rientra nel palinsesto degli eventi di "Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023", si potrà visitare, con ingresso libero, da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Ad un anno dallo scoppio della guerra le istantanee della fotografa bresciana testimoniano l'orrore e la tragica quotidianità del conflitto in una rassegna di grande impatto.

Le opere coinvolgono un periodo esteso, che va dal 2014 al 2022: 8 anni di lavoro per Francesca Volpi che ha trascorso mesi interi in zone pericolose e in condizioni spesso difficili e disagiate.

La mostra presenta tre sezioni dedicate alle proteste del 2014 a Kiev e la successiva annessione della Crimea, alla nascita dei movimenti separatisti nell'est, l'inizio della guerra del Donbas e all'attuale invasione russa, con immagini del marzo 2022.​