Inaugurazione via Musei

Dettagli della notizia

Terminati i lavori di riqualificazione

Data:

30 gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Sono terminati i lavori di riqualificazione di via Musei, strada monumentale tra le più importanti di Brescia, adiacente al sito seriale Patrimonio Mondiale dell'Unesco “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)", che sarà ora percorribile dai visitatori senza l'intralcio delle automobili.

La rigenerazione ha interessato il tratto tra l'intersezione con via Gabriele Rosa a ovest e la scalinata di accesso a via Brigida Avogadro a est.

È stata riqualificata la pavimentazione della carreggiata sostituendo la superficie in asfalto con selciato lapideo, più consono alla natura monumentale della strada, e sono stati restaurati i marciapiedi recuperando le lastre in pietra e sostituendo quelle compromesse da lesioni multiple.

I lavori, iniziati l'1 novembre 2021 e suddivisi in cinque lotti per ridurre le interferenze dell'intervento con le attività museali e poter garantire l'accessibilità ai residenti, hanno interessato una superficie complessiva di 3.200 metri quadrati, duemila dei quali occupati dalla carreggiata, per una lunghezza totale di 550 metri e una larghezza media di cinque metri e mezzo, con un metro per lato di marciapiedi. ​​

Ultimo aggiornamento

30/01/2023, 09:50