Adesso, piantala

Dettagli della notizia

Progetto piantumazione a Buffalora

Data:

23 gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Sono 33 gli alberi messi a dimora, lo scorso 19 e 20 dicembre, nel quartiere Buffalora nell'ambito di "Adesso, piantala!" progetto di piantumazione finalizzato alla ri-naturalizzazione del quartiere, avviato dal Consiglio di Quartiere Bettole-Buffalora, in collaborazione con le associazioni Acli - Circolo di Buffalora (referente), COdiSA, Il Sorriso e i titolari della ditta Grechi Giardini Srl.

I giovani alberi sono stati forniti dalla ditta Grechi, al prezzo di circa 130 euro ad albero comprensivi di impianto e innaffio nei primi tre anni. 27 sono stati posizionati in via Della Seriola Vescovada e sei nello spazio giochi dell'Oratorio Parrocchiale.

Il progetto è ispirato alla divulgazione del botanico Stefano Mancuso, che ha cambiato il volto di questa area del quartiere, creando utili nuove zone d'ombra e di frescura e contribuendo, nel suo piccolo, a contrastare le emissioni di CO2, come suggerito dagli esperti.

Il quartiere di Bettole-Buffalora è stato per decenni una periferia costellata di criticità ambientali con discariche, cave di estrazione ghiaia, impianti di smaltimento e lavorazione di materiali anche pericolosi e attraversata da una viabilità veloce fortemente impattante.

Negli ultimi anni sta vivendo una svolta e si sta trasformando in una zona potenzialmente molto interessante come cantiere di rigenerazione urbana e ambientale grazie a una maggiore consapevolezza dei cittadini.

Ultimo aggiornamento

23/01/2023, 11:44