Ufficio educazione legalità

Le attività formative dell’anno scolastico 22-23

02 novembre 2022

​L'Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale di Brescia propone anche quest'anno, alle scuole cittadine, la propria attività formativa di educazione alla legalità.

L'iniziativa è stata avviata nel 1976 con percorsi di educazione stradale rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. L'attività informativa nel tempo si è arricchita nei contenuti e oggi comprende, oltre all'educazione stradale, percorsi dedicati all'attività di sensibilizzazione e prevenzione sul tema del bullismo, del cyberbullismo e del graffitismo vandalico, e l'approfondimento dei principi della Costituzione.

Negli Istituti Secondari di II grado si sono aggiunti approfondimenti su tematiche di grande attualità: l'uso delle sostanze stupefacenti e/o psicotrope e i loro effetti, il fenomeno della criminalità organizzata sul territorio cittadino, la conoscenza del fenomeno del gioco d'azzardo patologico e delle sue conseguenze e l'analisi della diffusione del fenomeno della prostituzione a Brescia e delle sue implicazioni.

​Informazioni​

02/11/2022, 08:16