Tesori nascosti

Dettagli della notizia

Borgo Trento

Data:

16 ottobre 2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​​Sabato 15 ottobre, alle 12, nel vicolo delle Lavandaie di Borgo Trento, lato scuola Battisti verranno inaugurate le installazioni realizzate dagli artisti Biro e Ario Pizzarelli che hanno riprodotto, in forma artistica, squarci del Vecchio Borgo e dell'esperienza delle "Lavandaie del Borgo", omaggio alle origini del quartiere e alle umili lavandaie che ne costituiscono l'anima.

Borgo Trento è uno dei Quartieri di maggior impatto estetico di Brescia, un vero e proprio piccolo Borgo con delle peculiarità uniche. Borgo Trento è stato a lungo la via d'ingresso posta a nord della città. La zona da sempre è stata caratterizzata da forte vitalità dal punto di vista sociale e delle attività produttive. Il nucleo antico risale al XIV secolo e si è sviluppato grazie alla presenza di attività artigiane sorte lungo il fiume Garza. Qui andavano a lavare i panni al fiume le Lavandaie del Borgo. Al loro ricordo è dedicato il progetto, in modo da mantenerlo vivo.

L'iniziativa è parte del progetto "Tesori Nascosti", nato dalla collaborazione dei due quartieri storici di Brescia, Carmine e Borgo Trento, anime popolari della memoria collettiva, insieme alle Associazioni Culturali "CarminiamoWowomen", "SOMEBODY teatro delle diversità" e CTV, con la collaborazione de il Mosaio-Bidibrescia guide turistiche. "Tesori Nascosti" ha l'obiettivo di valorizzare identità e anima di due zone della città di Brescia geograficamente confinanti e che per molti aspetti della loro storia si rispecchiano l'una nell'altra.

L'inaugurazione sarà preceduta, alle 11.30 dalla performance teatralizzata curata delle associazioni WoWomen, BidiBrescia, Somebody Teatro delle diversità.​

Ultimo aggiornamento

16/10/2022, 18:48