Volontari in città

Dettagli della notizia

BGBS 2023

Data:

08 novembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​​​Il "Centro di Servizio per il Volontariato" di Bergamo e l'associazione "Volontari per Brescia", assieme ai Comuni di Bergamo e Brescia, hanno scelto di promuovere uno specifico progetto per coinvolgere i cittadini nelle tante iniziative che animeranno il 2023: Volontari in città, aprendo nel contempo la campagna di coinvolgimento.

Il volontariato è espressione di cittadinanza attiva e consente agli individui di sentirsi coinvolti e partecipi della vita delle comunità, un ruolo svolto anche nel campo della cultura.

I volontari saranno impegnati in molte delle attività che si organizzeranno durante l'anno, a partire dai giorni dell'inaugurazione nel mese di gennaio e fino alla chiusura della Capitale italiana della Cultura 2023.

Le persone potranno candidarsi per le iniziative attraverso l'apposito portale volontari.bergamobrescia2023.it. Per avvicinare i cittadini alla proposta è stata progettata un'apposita campagna di comunicazione che rappresenta il cuore di entrambe le città. I colori sono quelli dei pantoni del Logo BGBS23, il filo d'unione è stata l'inclusione, parola su cui è stato costruito l'iter di lavoro per sottolineare la bellezza della multietnicità e multiculturalità di Bergamo e Brescia. L'utilizzazione del dialetto, espressione che accomuna le due città, con un gioco di parole in italiano e in inglese; sottolineano che, anche se in forme diverse, tutti i partecipanti parlano la stessa lingua, quella del volontariato

 

Il video della campagna

​​

Ultimo aggiornamento

08/11/2022, 14:38