Progetto digitale DUC Brescia

Progetto digitale DUC Brescia
 

Tra gli interventi del DUC Bres​cia vi è il progetto digitale distrettuale, realizzato con l'obiettivo di rafforzare il nuovo brand rendendolo un punto di forza in previsione del processo promozionale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il programma prevede lo sviluppo della dimensione digitale del Duc, fornendo una serie di strumenti concreti e integrati a servizio del Distretto (analisi, informazioni, marketing di prossimità, servizi turistico/culturali) in grado di motivare le persone a frequentarlo e fruire dei beni e delle attività, ed è finalizzato a diventare strumento per sostenere e potenziare l'innovazione del commercio e del terziario delle imprese del Duc, implementando nuovi servizi al consumatore.

Il progetto si sviluppa attraverso tre elementi:

•   analisi e monitoraggio tramite big data delle presenze e dei flussi presenti nel Duc (analytics);

• sinergia con Brescia Mobilità per la valorizzazione della dimensione commerciale, artigianale e turistica di BresciApp! (implementazione infrastruttura digitale: App);

•   sinergia con Visit Brescia per lo sviluppo di una pagina dedicata al Duc sul portale visitbrescia.it (implementazione infrastruttura digitale: Piattaforma).

Obiettivi dell'infrastruttura digitale del DUC Brescia saranno:

•   attrarre turisti, presenti e non, incentivandoli a fruire dei servizi turistici offerti nel Duc;

•   promuovere ed aumentare la notorietà del centro di Brescia, contribuendo al riposizionamento dell'immagine turistica della città come destinazione city-break;

•  far percepire l'importanza dell'esperienza unica che si può vivere a Brescia, attraverso l'unione di molteplici elementi: eventi, divertimento e vita notturna; shopping, esclusività e lifestyle; enogastronomia; accoglienza ed ospitalità; storia, cultura e tradizioni;

•  entrare in contatto con i turisti attuali e potenziali - italiani ed esteri - della provincia di Brescia, sensibilizzandoli sulle opportunità di valorizzare il Made in Italy, le eccellenze artigiane ed enogastronomiche, promuovendo e incentivando lo shopping del turista;

•   favorire la promozione turistica coordinata del centro storico, attraendo in maniera innovativa turisti e visitatori e promuovendo così la permanenza presso strutture ricettive.

 

Informazioni

Documenti allegati alla pagina