Giorno del ricordo

Dettagli della notizia

10 febbraio 2022

Data:

11 febbraio 2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​Giovedì 10 febbraio Casa della Memoria commemora il “Giorno del ricordo”, la giornata istituita per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo degli italiani di Istria e Dalmazia. 

A causa della situazione sanitaria e delle normative vigenti, la commemorazione avverrà a distanza mettendo a disposizione di scuole e cittadini le seguenti video-registrazioni: 

  • “Il confine orientale italiano fra guerra e dopoguerra”. All’intervento del Sindaco Emilio Del Bono seguirà il dialogo tra gli storici Raoul Pupo, insegnante di Storia contemporanea nell’Università di Trieste, e Eric Gobetti, studioso di Storia della Jugoslavia nel Novecento coordinati da Giovanni Spinelli, dirigente del Liceo Veronica Gambara di Brescia. Per visualizzare il video clicca qui. Viene messo a disposizione il libro stampato, da richiedere e prenotare presso Casa della Memoria, ed in formato PDF sul sito: www.sempreperlaverita.it – Sezione pubblicazioni: “Giorno del ricordo-Il confine orientale italiano fra guerra e dopoguerra” 

  • Il video “Il tempo sospeso - Storie di testimoni dell’Esodo Giuliano Dalmata” realizzato dalla classe 4^ H del Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André nell’anno 2019 con testimonianze di Giovanni Spinelli, Erio Giachellich e Ines Kevich. Per visualizzare il video clicca qui Può essere richiesta la copia del materiale su chiavetta USB concordando un appuntamento tramite mail casamemoria@lilbero.it o tel. 030 2978253.  

  

Dal 10/02/2022 saranno disponibili tramite il link: https://www.youtube.com/channel/UCZrzK1onIs9FN92_zOZvcFA i seguenti video: 

  • “Le foibe e le tragedie del confine orientale-Coltivare la ricerca e la memoria storica per una riconciliazione tra i popoli” a cura del Prof. Marino Ruzzenenti – storico  

  • “Foibe. Dalla memoria al testo-La costruzione di un testo narrativo a partire da una testimonianza” con intervento di Adriano Marotto e Chiara Bazzoli. 

 

Il 10/02/2022 alle 20.30 al Teatro Sociale si terrà lo spettacolo “Clitemnestra” introdotto dall’incontro con l’autore Luciano Violante in dialogo con il sindaco Emilio Del Bono.​

Ultimo aggiornamento

11/02/2022, 11:31