Comune e sindacati pensionati

Dettagli della notizia

Protocollo d’intesa

Data:

07 febbraio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Comune di Brescia e le organizzazioni sindacali che si occupano dei pensionati (Spi, Cgil, Fnp, Cisl, Uilp e Uil) hanno sottoscritto un protocollo di intesa nel quale sono state riconfermate le linee guida dell'accordo del 2021. Restano validi gli impegni sul mantenimento del livello della spesa sociale, sul sostegno allo sportello di assistenza familiare e sulla collaborazione con AST e ASST negli interventi di formazione, sensibilizzazione e prevenzione in tema di Gioco d’Azzardo Patologico. Proseguirà la collaborazione con la Protezione Civile di Brescia per realizzare corsi di approfondimento sulle calamità naturali e di auto protezione rivolti agli anziani.  Si continuerà anche a garantire l’applicazione del Bando Affitti per pensionati, le agevolazioni delle tariffe su trasporti e mobilità e la continuità all'azione di contrasto contro l'evasione tributaria e fiscale. 

Per il 2022 le Organizzazioni Sindacali dei pensionati intendono affrontare anche nuove tematiche quali le politiche abitative, le R.S.A., le dimissioni protette, l'addizionale Irpef e le misure a sostegno degli anziani in condizioni di fragilità e/o disabilità. 

Oggetto dell’accordo sono pure i temi della valutazione multidimensionale delle situazioni di fragilità, l’ampliamento della pratica del buon vicinato in nuovi quartieri, le cure di lungo periodo per persone anziane non autosufficienti, le politiche abitative adeguate alle condizioni di solitudine molto diffuse e l’abbattimento di barriere architettoniche.​


Ultimo aggiornamento

07/02/2022, 14:49