Piano neve 2022-2023

Dettagli della notizia

Attivo fino al 12 marzo 2023

Data:

15 dicembre 2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione


L'amministrazione comunale, in collaborazione con Aprica, ha reso operativo il “Piano Neve", attivo fino a domenica 13 marzo 2022, ma in caso di necessità gli interventi saranno garantiti anche successivamente.

Durante il periodo invernale il personale di Aprica preposto al servizio è reperibile tutti i giorni 24 ore su 24. Con le stesse modalità sono in oltre reperibili le imprese assegnatarie dei percorsi che costituiscono la viabilità principale della città suddivisa in quattro settori (nord est, nord ovest, sud est, sud ovest), sia le aziende agricole assegnatarie principalmente delle operazioni nei quartieri cittadini. Durante il periodo di reperibilità il Comando della Polizia Locale mantiene attivo un collegamento specifico con il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, inviando giornalmente una comunicazione informativa al Settore Strade e ad Aprica.

Le principali modalità di intervento, attivate su specifica indicazione del Settore Strade, allertato dal Comando di Polizia Locale sono:

• in previsione di gelate o di presenza di nevischio vengono solitamente attivati interventi di carattere preventivo: si tratta di servizi di salatura di punti sensibili quali cavalcavia e sottopassi, la cui percorrenza può diventare difficoltosa in caso di gelate.

• nell'imminenza o all'inizio di una precipitazione nevosa vengono attivate, sempre su decisione del Settore Strade e proporzionalmente alle caratteristiche della precipitazione, operazioni di spargimento di fondenti e lamatura della neve. Nell'imminenza di possibili nevicate, può essere attivato anche il presidio dei punti critici, tramite l'invio sul territorio di 11 automezzi dotati di lama e spargisale, pronti a intervenire su altrettanti percorsi. Nel caso poi le precipitazioni dovessero aumentare, entrano in esercizio tutti gli automezzi disponibili, raggiungendo il complessivo di 40 veicoli completi di lama anteriore e spargitore di fondenti più altri 30 veicoli dotati di sola lama anteriore, o di solo spargitore di fondenti​

Ultimo aggiornamento

15/12/2022, 11:37