Cinema Nuovo Eden

Dettagli della notizia

I lavori non fermano le attività

Data:

15 settembre 2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento tecnologico del cinema Nuovo Eden. Il progetto, grazie al ripensamento degli spazi, porterà a un arricchimento dell'infrastruttura cinematografica.

Con i lavori si realizzerà una seconda sala da 40 posti, un nuovo spazio in cui potenziare la proposta cinematografica con film d'essai, documentari d'autore e classici restaurati, in contemporanea o in autonomia rispetto alla sala principale, ampliando l'offerta e accogliendo un pubblico più eterogeneo.

L'intervento esterno su via Nino Bixio prevede sistemazione e pulizia della facciata e la costruzione di un portale che potrà fungere da schermo del cinema dedicato a una programmazione specifica di video mapping.

La sala principale sarà oggetto di rinnovamento con nuovi tendaggi, nuovo rivestimento delle sedute e l'installazione del sistema Hearing Loops, tecnologia d'ascolto assistiva per i device degli utenti con problemi uditivi per captare in modo migliore le sorgenti sonore dirette, cancellando i rumori di fondo.

L'importo complessivo del piano di manutenzione ammonta a 518.682,59 euro.

Fondazione Brescia Musei ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 200.000 euro partecipando al Bando di Regione Lombardia e un altro di 132.160 euro proveniente dal bando PNRR “Migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei" finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU.

In attesa della riapertura della sala cinematografica in via Nino Bixio, prevista per gennaio 2023, Fondazione Brescia Musei ha progettato un programmazione autunnale di attività di accompagnamento del proprio pubblico, proponendo un palinsesto di eventi, corsi di cinema e laboratori di attività gratuite, formative, di approfondimento ed esperienze pratiche per tutte le fasce di pubblico e d'età che inizierà a fine settembre.

Informazioni

Ultimo aggiornamento

15/09/2022, 14:39