Attribuzione cognome

Operativi i nuovi criteri

01 luglio 2022

Dal 2 giugno si applicano i nuovi principi stabiliti dalla Corte Costituzionale con Sentenza n. 131/202, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 1° giugno 2022, in materia di attribuzione del cognome.

Il cognome del figlio deve comporsi con i cognomi dei genitori, nell'ordine dagli stessi deciso, fatta salva la possibilità che, di comune accordo, i genitori attribuiscano al figlio soltanto il cognome di uno dei due;

In mancanza di tale accordo, devono attribuirsi i cognomi di entrambi i genitori, nell'ordine dagli stessi deciso.

Qualora non vi sia accordo sull'ordine di attribuzione dei cognomi si rende necessario l'intervento del Giudice, che l'ordinamento giuridico già prevede per risolvere il disaccordo sulle scelte riguardanti i figli.

I cittadini che volessero ricevere ulteriori informazioni in merito alla nuova disciplina inerente l'attribuzione del cognome possono contattare l'Ufficio Nascite del Settore Servizi Demografici ai seguenti recapiti: tel. 030.297.7771/7773 oppure ufficionascite@comune.brescia.it

01/07/2022, 09:26