Qualità dell'aria

Misure attive

22 febbraio 2021

Visto l’andamento delle concentrazioni di Pm10 nell'aria, come stabilito da Regione Lombardia, a partire da martedì 23 febbraio sul territorio comunale entreranno in vigore i provvedimenti di primo livello.
Le misure prevedono lo stop alla circolazione delle autovetture private di classe emissiva Euro 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30, anche se dotate di filtro anti particolato. Non potranno inoltre circolare tutti i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 3 compreso da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e le sole automobili diesel da Euro 0 a Euro 3 compreso anche sabato e i giorni festivi dalle 8.30 alle 18.30. Infine, i veicoli a benzina Euro 0 ed euro 1 non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
Sarà inoltre vietato sostare con il motore acceso, utilizzare generatori a legna per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 stelle compresa,  accendere di fuochi (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.), spandere effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione (salvo iniezione e interramento immediato) e mantenere una temperatura superiore a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
Queste disposizioni si aggiungono alle limitazioni già in vigore.

Misure Regione Lombardia

12/12/2022, 19:47