Nuove modalità di accesso agli uffici comunali

Nuove modalità di accesso agli uffici comunali
 

Coerentemente con le recenti disposizioni assunte dal Governo al fine di contenere il diffondersi del contagio da Coronavirus si informa che salvo nuove indicazioni, viene modificata la modalità di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Ove non diversamente specificato, gli uffici che non dispongono del servizio di prenotazione online per gli appuntamenti potranno ricevere le  richieste di appuntamento tramite il telefono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto su appuntamento da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

E' possibile contattare lo sportello con le seguenti modalità:

- telefonica, ai numeri 030297.7302/7300 - 800-401104

- con email all'indirizzo mail urp@comune.brescia.it.

 

CASA COMUNALE (Protocollo)

Ritiro degli ATTI GIUDIZIARI E LE CARTELLE ESATTORIALI: Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.


 

UFFICI DI ZONA

Gli orari di apertura:

Zona Nord lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45

Zona Ovest lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45

Zona Sud martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Zona Centro martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45

Zona Est martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45 venerdì dalle 9.30 alle 12.15

Tutti i servizi saranno erogati su appuntamento


 

SETTORE TRIBUTI

Gli uffici del settore tributi sono aperti al pubblico solo nella modalità su appuntamento.

Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:

  1. utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
  2. in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
  3. solo in caso di impossibilità ad utilizzare le due modalità precedenti, fissare tramite gli stessi numeri di telefono un appuntamento, tenuto conto delle limitazioni di accesso contemporaneo degli utenti allo sportello

 

Per informazioni IMU/TASI: mail: infoimutasi@comune.brescia.it o tributi@comune.brescia.it

tel. 030.297-7672

Per agevolazioni IMU: mail agevolazionimu@comune.brescia.it tel. 030.297-7672

Per avvisi di accertamento IMU/TASI: mail controlliimutasi@comune.brescia.it

tel: 030297-8095,8975,8092,8096,8979,8993.

Per avvisi di accertamento TARI: mail: controllitari@comune.brescia.it

Tel: 030297-8297,8291,7619,8295

Per informazioni TARI rivolgersi al numero verde 800437678 e mail tia.aprica@a2a.eu

L'apertura degli uffici comunali al pubblico è solo su prenotazione.

Per gli appuntamenti con l'Assessore all'Ambiente Miriam Cominelli occorre chiamare preventivamente i numeri 030/2978713 o 331/6182525

SETTORE VERDE, PARCHI E RETICOLO IDRICO: Si riceve solo su appuntamento e per casi urgenti telefonando ai numeri 030/2978713 o  331/6182525 o inviando una mail o una PEC ai seguenti indirizzi:

segnalazioniverde@comune.brescia.it
verdeparchi@pec.comune.brescia.it

SETTORE TUTELA AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILE: Si riceve solo su appuntamento e per casi urgenti telefonando ai numeri 030/2978755 e 030/2978625 o inviando una mail o una PEC ai seguenti indirizzi: ambienteprotezionecivile@comune.brescia.it e ambienteecologia@pec.comune.brescia.it

PER SITUAZIONI RIGUARDANTI LA PROTEZIONE CIVILE: Inviare una mail a: protezionecivile@comune.brescia.it

SETTORE SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: Si riceve solo su appuntamento e per casi urgenti telefonando ai numeri 030/2978572 e 030/2978754 o inviando una mail o una PEC ai seguenti indirizzi: sostenibilitaambientale@comune.brescia.it e sostenibilita.ambientale@per.comune.brescia.it. Per questioni attinenti agli impianti termici inviare una email al seguente indirizzo: VerificaImpiantiTer@comune.brescia.it

COMMISSARIO STRAORDINARIO "BRESCIA –CAFFARO"

Riceve solo su appuntamento e per casi urgenti telefonando ai seguenti numeri 030/2978063, oppure inviando una mail o una pec agli indirizzi segreteria@commissario.bresciacaffaro.it e commissario@pec.bresciacaffaro.it

SETTORE PIANIFICAZIONE URBANISTICA: Si riceve solo su appuntamento e per casi urgenti telefonando al numero 030/2978603 o inviando una mail o una PEC ai seguenti indirizzi: urbanistica@comune.brescia.it e urbanistica@pec.comune.brescia.it.

SETTORE TRASFORMAZIONE URBANA E URBAN CENTER: Si riceve solo su appuntamento e per casi urgenti telefonando al numero 030/2978603 o inviando una mail o una PEC ai seguenti indirizzi: trasformazioneurbana@comune.brescia.it e trasformazioneurbana@pec.comune.brescia.it.

SETTORE IMPIANTI PUBBLICITARI: gli uffici sono contattabili solo telefonicamente o via mail, chiedendo di essere richiamati, ai seguenti numeri e indirizzo mail:  030/297.8518/8502/8587 impiantipubblicitari@comune.brescia.it

SETTORE SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA, ATTIVITA' PRODUTTIVE E ATTIVITA' COMMERCIALI:

Si riceve PER CASI URGENTI su prenotazione telefonando al numero 030/2978500 o inviando una mail o una PEC ai seguenti indirizzi: su.edilizia@comune.brescia.it sportelloedilizia@pec.comune.brescia.it.

TECNICO DI TURNO. Per prenotare un appuntamento con il tecnico di turno è necessario essere abilitati al portale del Comune di Brescia al seguente link: http://sue.comune.brescia.it.

Per chiarimenti e informazioni consultare la pagina: http://www.comune.brescia.it/servizi/casa/SUE/Documents/varie/RICHIESTA%20APPUNTAMENTI%20PER%20QUESITI%20TECNICI.pdf

E' SOSPESO IL SERVIZIO NELLA GIORNATA DI VENERDI' SENZA PRENOTAZIONE

Per appuntamenti con il Responsabile Arch. Roggero tel. 030/2978500

Per gli accessi agli atti telefonare dalle 9 alle 12 ai numeri tel. 030/2978530-030/2978509

SERVIZIO IDONEITA' ALLOGGIATIVA

L'attività è sospesa fino a data che sarà in seguito comunicata

SERVIZIO SUAP

Per appuntamenti collegarsi alla pagina del sito www.comune.brescia.it al seguente link:

http://www.comune.brescia.it/servizi/lavorocommercio/SUAP/Pagine/Come-accedere-allo-Sportello-.aspx

SERVIZI TECNICI E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO

L'area servizi tecnici e sicurezza ambienti di lavoro riceverà il pubblico solo su appuntamento.
E' possibile contattare i diversi settori per concordare tale appuntamento ai seguenti recapiti:
Settore Edilizia Scolastica, Sociale, Civile e Monumentale 030.2978472 - manutenzioneedificipubblici@comune.brescia.it; 
Udp Completamento Pinacoteca, Riqualificazione Castello e patrimonio monumentale 030.2978472 - udpmonumentale@comune.brescia.it; 
Uds Sicurezza ambienti di lavoro 030.2978759  - sicurezzaambientidilavoro@comune.brescia.it; 
Housing Sociale 030.2978686 – 030.2978476 - housingsociale@comune.brescia.it;
Settore Strade 030.2978446 - strade@comune.brescia.it;
Servizio Amministrativo ed Espropri 030.2978582 - serv.amm.areatecnica@comune.brescia.it;
Settore Valorizzazione Patrimonio 030.2978781 - patrimonio@comune.brescia.it;

UNITA' DI PROGETTO RISANAMENTO AMBIENTALE A BONIFICHE
Riceve solo su appuntamento e per casi urgenti telefonando ai seguenti numeri 030/2978063, oppure inviando una mail o una pec agli indirizzi risanamantoambientaleebonifiche@comune.brescia.it o bonifiche@pec.comune.brescia.it

SERVIZIO CIMITERI

Per quanto riguarda il servizio cimiteri, l'orario di ricevimento viene ridotto alla fascia oraria 8-13.30. I numeri da contattare per concordare gli appuntamenti sono 030/2978049 (ufficio concessioni), 030/2978046 (ufficio di segreteria), email: cimiteri@comune.brescia.it

Il Servizio di prenotazione e concessione dei loculi sarà aperto al pubblico previo appuntamento telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30 ed il sabato dalle 9 alle 12.

Per pagamenti di note di debito, richieste dilazioni di pagamento, rilascio e rinnovo tessere per ingresso con autovettura al cimitero Vantiniano, sarà consentito accedere all'Ufficio di Segreteria solo previo appuntamento telefonico.


 

SETTORE MOBILITA'

UFFICIO PERMESSI ZTL E DISABILI:

Le istanze vanno inoltrate on line, attraverso il Portale dei Servizi del Comune di Brescia all'indirizzo http://portaleservizi.comune.brescia.it - Sezione Mobilità, oppure tramite mail all'indirizzo  istanzeztledisabili@comune.brescia.it .

Per informazioni: via mail all'indirizzo permessiztledisabili@comune.brescia.it oppure telefonando al n. 3341064023 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00

Per prenotazioni (solo per casi urgenti relativi a permessi disabili): telefonando al n. 030.2978615 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.45).

 

UFFICIO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE:

Si riceve solo su appuntamento e per casi urgenti inviando una mail al seguente indirizzo ufficioeba@comune.brescia.it , cui vanno inoltrate anche eventuali richieste di informazioni o istanze.

 

UFFICIO TOPONOMASTICA:

Si invita a inoltrare le istanze o a richiedere informazioni tramite mail all'indirizzo mobilita@comune.brescia.it .

 

SETTORE MOBILITA':

Per qualsiasi altra richiesta o informazione relativa al Settore Mobilità Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico che rivesta carattere di urgenza, telefonare ai numeri telefono 030 297.-8641-8620 o inviare una mail o una PEC ai seguenti indirizzi: e-mail:  mobilita@comune.brescia.it - pec: mobilitaetraffico@pec.comune.brescia.it

 

SERVIZIO PROMOZIONE DELLA CITTÀ

 

L'accesso agli uffici per la presentazione di richieste per l'ottenimento di atti autorizzatori/concessori per attività di pubblico spettacolo e occupazioni di suolo pubblico è consentito solo attraverso il servizio di appuntamenti online dal lunedì al venerdì.

I servizi sono raggiungibili nella sezione "Appuntamenti" del Portale Servizi Online (https://portaleservizi.comune.brescia.it) oppure quadrotto grigio ON LINE della homepage del sito istituzionale).

A seguito di effettuazione della prenotazione, il richiedente verrà contattato da personale addetto del Comune di Brescia in servizio di Smart Working per il prosieguo dell'istruttoria.

 

SETTORE CULTURA E MUSEI

La sede del servizio Amministrativo del settore Cultura e Musei fino a nuova comunicazione rimarrà chiusa. E' garantita la funzionalità dell'ufficio con reperibilità: cultura@comune.brescia.it.

 

SERVIZIO MUSEO DI SCIENZE

Da giovedì 9 luglio riaprono ill Museo di Scienze naturali di via Ozanam e la relativa Biblioteca scientifica “Nino Arietti” con i seguenti orari:

Museo: da lunedì a venerdì 9 - 12.45  e 14 - 17

Biblioteca: lunedì 9 - 12.45, mercoledì 9 - 12.45 e  14 -17, venerdì 9.00-12.45

 

SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO

Chiuso al pubblico.

Per informazioni è possibile contattare, in orario d'ufficio, i numeri: 030 297 8918-7630-8907-8912-8915-8985

oppure inviare mail alla casella di posta: pubblicaistruzione@comune.brescia.it

 

SERVIZIO SPORT

Apertura al pubblico sospesa.

Per informazioni è possibile contattare, in orario d'ufficio, i numeri: 030 2978986

oppure inviare mail alla casella di posta: sporteattivitaricreative@comune.brescia.it

 

SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI, SPORTELLO INFORMAGIOVANI

E PIASTRA PENDOLINA

Apertura al pubblico sospesa.

Per informazioni è possibile contattare, in orario d'ufficio, i numeri: 030 2978964

oppure inviare mail alla casella di posta: politichegiovanili@comune.brescia.it

 

SERVIZI PER L'INFANZIA

Per contattare l'ufficio iscrizioni del settore servizi per l'infanzia è possibile chiamare i numeri 0302977645 o 0302977482.


 

SETTORE ACQUISIZIONE BENI SERVIZI E LAVORI

Lo sportello al pubblico degli Oggetti rinvenuti sarà attivo solo telematicamente con accesso dal portale www.comune.brescia.it- area on-line (fondo grigio) previa registrazione elettronica. Le consegne verranno calendarizzate con apposito appuntamento concordato con l'operatore dello sportello virtuale ovvero telefonicamente al numero 030 2977535

L'Ufficio Assicurazioni sarà attivo esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 030 2977508

SERVIZIO CASA

Sospesa la procedura per l'approvazione del nuovo bando di assegnazione degli alloggi onde evitare l'afflusso nelle prossime settimane di una consistente mole di utenza agli uffici comunali e di Aler.

Ricevimento solo su appuntamento al numero 030 2977402, ed in locali idonei al rispetto delle prescrizioni di distanza, di eventuali soggetti in situazione di emergenza abitativa.

 

SERVIZIO TRASPORTI SOCIALI

Sospesi i trasporti verso i centri diurni (ora chiusi) e ridotti ai minimi termini i trasporti individuali (per mancanza di richieste);

 

SERVIZIO INCLUSIONE

Sospensione delle attività non strettamente necessarie e ricevimento solo su appuntamento, mail inclusionemigrazioni@comune.brescia.it, in locali idonei al rispetto delle prescrizioni di distanza.

Limitazione allo stretto necessario degli incontri programmati con gli enti attuatori dello SPRAR e con i beneficiari del servizio, privilegiando in alternativa modalità di contatto telematiche.

 

UFFICI DEL SETTORE SERVIZI SOCIALI

La sede di Piazza della Repubblica è chiusa al pubblico.

All'esterno degli uffici sarà apposto un cartello che reca indicazioni del numero di telefono e indirizzo mail da contattare per avere informazioni e consentire al personale di valutare le situazioni di emergenza in cui è necessario intervenire.

I cittadini che devono solamente consegnare documentazione, la possono lasciare nelle cassette postali o in apposito contenitore debitamente segnalato.

 

RECAPITI DEI SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI

 

ZONA TERRITORIALEINDIRIZZOTELEFONOMAIL
NORDvia Gadola 16tel. 0302978011-12serviziosocialefamiglianord@comune.brescia.it
OVESTvia Paganini 1tel. 0303732230serviziosocialefamigliaovest@comune.brescia.it
CENTROvia della Rocca 16/atel. 030297.7445-7446serviziosocialefamigliacentro@comune.brescia.it
SUDvia Micheli 8tel. 0302978066serviziosocialefamigliasud@comune.brescia.it
ESTcorso Luigi Bazoli 7tel. 0302977093-94serviziosocialefamigliaest@comune.brescia.it

 

 

SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI – GARANZIA SERVIZI ESSENZIALI E EMERGENZE

Gli operatori sociali effettueranno un filtro telefonico al fine di determinare le situazioni in cui si rende necessario intervenire per urgenze non differibili e a garanzia dei servizi essenziali.

 

CENTRI DIURNI ANZIANI A GESTIONE DIRETTA COMUNALE

I centri diurni sono chiusi.

 

SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI

Si assicura l'apertura al pubblico degli sportelli dedicati all'erogazione dei servizi pubblici essenziali di ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte, al piano terra di Palazzo Broletto, con la seguente articolazione oraria:  dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

Ufficio nascite – tel. 030 2977773 ufficionascite@comune.brescia.it

Ufficio decessi – tel. 030 2977775 ufficiodecessi@comune.brescia.it

demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, su appuntamento.

Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l'utilizzo del canale telematico "ADE".

 

Per informazioni generali relative al servizio anagrafe, dalle 8.30 alle 11.30 sono attivi i numeri

030 2977791 e 030 2977754

 

Per quanto riguarda il rilascio delle carte d'identità elettroniche (CIE) si ricorda che L'art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 – entrato in vigore il 17 marzo 2020 e convertito con la legge 24 aprile 2020 n. 27 – dispone la proroga automatica della validità dei documenti di riconoscimento e di identità fino al 31 agosto 2020 purché risultino scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto stesso. La validità ai fini dell'espatrio rimane invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Sono valutate le urgenze scrivendo ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it oppure telefonando ai numeri 0302977783 – 0302977980 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

 

Per quanto concerne il rilascio dei certificati e l'invio degli stessi al richiedente è necessario inviare una richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: infoanagrafiche@comune.brescia.it  oppure demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it. Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977783 – 0302977980 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

 

Per i certificati storici inviare la richiesta ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure  demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it

Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977774 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

 

Per dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ed autentiche di firma o di copia l'attività si svolge esclusivamente su appuntamento prenotabile seguendo il percorso indicato:

www.comune.brescia.it  → cliccare su riquadro grigio (on-line) → cliccare su "Appuntamenti/Prenotazione agli sportelli" → Seguire la procedura guidata.

Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977783  da lunedì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

 

Per chi deve effettuare un cambio di residenza il servizio viene erogato esclusivamente utilizzando l'apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Brescia:

http://www.comune.brescia.it/servizi/certificatiedocumenti/anagrafe/Residenza/Pagine/default.aspx

L'invio della modulistica deve avvenire secondo le modalità specificate nella pagina internet sopra richiamata.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero 0302977792 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30;

 

Per il servizio rilevazioni e notifiche, si può contattare il numero telefonico 0302978836 rilevazionienotifiche@comune.brescia.it  oppure rilevazionienotifiche@pec.comune.brescia.it ;

 

Per il servizio elettorale e leva, si può contattare il numero telefonico 0302977780 elettorale@comune.brescia.it oppure demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

 

Per informazioni o comunicazioni circa le cerimonie di matrimonio, di costituzione dell'unione civile e i giuramenti di cittadinanza, si può contattare la Segreteria del Settore tel. 0302977887 demografici@comune.brescia.it  oppure demografici@pec.comune.brescia.it ;

 

SPORTELLI ANAGRAFICI DECENTRATI

Da martedì 30 giugno sono aperti gli  sportelli delle anagrafi decentrate: Ovest in via Farfengo 69, Sud in via Lottieri 2, Nord in via Gadola 16 e Est in Corso Bazoli 7 (Sanpolino)

Tutti i servizi saranno erogati esclusivamente su appuntamento