Librixia 2020 - "Il domani è un libro aperto"

Dettagli della notizia

Librixia 2020 - "Il domani è un libro aperto"

Data:

05 ottobre 2020

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

 

Programma e prenotazione agli eventi

 

“Il domani è un libro aperto” campeggia sulle locandine dell’edizione 2020 di Librixia Fiera del Libro di Brescia a sottolineare il particolare presente in cui viviamo, il futuro ancora tutto da scrivere (e da leggere), con il preciso intento degli organizzatori di raccogliere la sfida di riproporre la manifestazione nata dalla sinergia tra il Comune di Brescia e Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale (attraverso il proprio circolo culturale AnCos) e che, come già anticipato ad agosto, si terrà da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre 2020.

Come di consueto la kermesse letteraria si terrà principalmente nella cornice di Piazza Vittoria a Brescia, dove verranno allestite la tendostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori “l’Agrobresciano Arena”  e il mercato librario con la presenza delle case editrice cittadine e dei piccoli librai, vera peculiarità di questa manifestazione storica che affonda le radici negli anni ‘40 del secolo scorso, oltre a location aggiuntive: Biblioteche cittadine, Auditorium San Barnaba, Palazzo Loggia e MO.CA.


Non ci saranno e potranno essere code, non saranno consentiti assembramenti, nessuna deroga all’obbligo di utilizzo di mascherine. E poi sanificazione alla fine di ogni incontro e delle intere strutture ogni notte. Incontri con posti contingentati e adeguatamente distanziati e partecipazione solo su prenotazione disponibile on line. Vie di ingresso e d’uscita ben identificate, un ferreo protocollo per gli espositori all’interno del mercato librario, regole di comportamento per i moderatori e gli ospiti e la presenza agli ingressi delle tendostrutture di termoscanner facciali per la misurazione della temperatura e il rilevamento della mascherina, maggiore distanza tra i banchi espositivi e il potenziamento del personale in assistenza grazie alla collaborazione con i volontari della Cooperativa di Solidarietà Lautari,  per consentire un afflusso veloce e ordinato d’ingresso e d’uscita ad ogni incontro. Precauzioni tutti prese nel pieno rispetto della normativa vigente e dei protocolli a tutela della salute e sicurezza di pubblico e ospiti.


Per garantire la partecipazione agli incontri da parte degli amanti dei libri è nato un nuovo portale internet www.librixia.eu, al quale si dovrà accedere per le registrazioni e le prenotazioni degli oltre 60 incontri che si terranno, sempre ad ingresso gratuito, dal vivo in Piazza Vittoria, all’interno dell’Agrobresciano Arena, o all’interno dell’Auditorium San Barnaba (Gianrico Carofiglio, Giovanni Floris, Massimo Cacciari e Beppe Severgnini), MO.CA (Carlo Vanoni) e in diretta streaming presso gli altri spazi della manifestazione. Le prenotazioni saranno confermate  in ogni caso fino ad esaurimento posti disponibili.

Per sopperire alla riduzione dei posti a sedere, è stata infatti prevista la modalità di fruizione del festival accessibile in modalità “live streaming” presso l’auditorium San Barnaba e/o le sale di Palazzo Loggia (secondo il calendario previsto). Sono previste inoltre dirette streaming dei principali incontri sul portale https://www.librixia.eu/ e sulle pagine Facebook di Librixia e del Sistema Bibliotecario Bresciano.

Ultimo aggiornamento

05/10/2020, 08:39