Emergenza coronavirus

I provvedimenti attivi

30 novembre 2020

I PROVVEDIMENTI IN VIGORE

Restano in vigore le misure previste dal DPCM 3 novembre 2020.

Con l'ordinanza del Ministro della salute del 27 novembre 2020, entrata in vigore domenica 29 novembre e valida fino al 3 dicembre, la Lombardia è stata inserita nello "scenario di tipo 3" e con un livello di rischio "alto" – Zona Arancione (la mappa delle Regioni aggiornata al 29 novembre) in cui sono applicate le seguenti misure di contenimento (tabella riassuntiva):

📌 E' vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute per dimostrare i quali sarà necessario esibire apposita autodichiarazione (Scarica il modello)
📌 Sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità, per dimostrare i quali sarà necessario esibire apposita autodichiarazione  (Scarica il modello).
E' raccomandato evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio Comune.
📌 Bar e ristoranti restano chiusi 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
📌 I centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
📌 Sono chiusi musei e mostre.
📌 Si applica la didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie. Sono chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
📌 Permane la riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
📌 Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
📌 Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cine
📌 Sono aperti i centri sportivi.

FAQ - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

FAQ - Domande frequenti Ministero della Salute