Scuola Primaria “Valdadige”

Riqualificazione del giardino

23 gennaio 2020

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del giardino della scuola Primaria Valdadige, fortemente danneggiato dal nubifragio del 29 ottobre 2018. In quell’occasione caddero ben 13 alberi dei generi Populus e Ulmus, di grosse dimensioni, rompendo tra l’altro la recinzione esterna della scuola in più punti.

Sono stati abbattuti 12 alberi compromessi a causa del maltempo, sostituiti con 57 nuove piante appartenenti prevalentemente a generi altamente ornamentali: “Carpinus”, “Ulmus”, “Prunus” e “Acer”, tutti dotati di impianto d’irrigazione a goccia. Sono state inoltre rimosse le 20 ceppaie di alberi caduti. I 39 Carpinus, posizionati sul perimetro esterno della scuola, creeranno una barriera vegetale a protezione dei bambini.
È stato rifatto completamente il tappeto erboso del giardino sul lato est: è stato posato un prato “a zolle” di pronto effetto con scarifica dei vialetti perimetrali, è stato collocato un telo pacciamante (ossia che impedisce la crescita di erba infestante e mantiene umido il suolo) in fibra vegetale ed è stato posizionato uno strato di ghiaietto sferoidale.
L’Area Tecnica ha inoltre sostituito le parti di recinzione che si erano rotte a seguito dello schianto degli alberi del 29 ottobre 2018, ha riverniciato e riposizionato i tre portabiciclette e ha sostituito quattro panchine.
I lavori sono iniziati il 12 novembre 2019 e si sono conclusi il 24 dicembre 2019 per un costo complessivo di circa 40mila euro.

23/01/2020, 06:52