Servizi di Trasporto Pubblico Locale

Servizi di Trasporto Pubblico Locale

22 dicembre 2020

Il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia hanno fatto il punto, giovedì 10 dicembre 2020, sulle risorse dei servizi del Trasporto Pubblico Locale per l'anno 2021. Per la rete bus di area urbana, il contratto di servizio con Brescia Trasporti, a seguito della revisione operata in occasione del passaggio della titolarità dal Comune di Brescia all'Agenzia del TPL (marzo 2020), prevede un corrispettivo annuo pari a 20,2 mln €.

Di tale somma 11,7 mln € provengono da Regione Lombardia e 8,5 mln € sono risorse del Comune di Brescia.

Per la rete bus extraurbana, i contratti di servizio prevedono attualmente un corrispettivo complessivo di circa 39 mln € all'anno.

Di questi, 35 mln € provengono da Regione Lombardia mentre 4 mln € venivano integrati dalla Provincia di Brescia, ora ridottisi a 2,5 mln €. Nell'ultimo triennio (e fino al 2024) Regione ha deliberato uno stanziamento aggiuntivo per le aree a domanda debole, che per la provincia di Brescia vale circa 1 mln €/anno in più.

Per la metropolitana, il contratto di servizio prevede un corrispettivo a compensazione, quale differenza tra i costi complessivi dell'infrastruttura (conduzione e gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ammortamento, oneri finanziari per i mutui contratti) e i ricavi dell'esercizio.

Tale corrispettivo a compensazione è pari a 32,6 mln €/anno.

In sintesi, il Comune capoluogo sostiene il 40% dell'offerta di servizio su gomma nell'hinterland e, nell'ultimo triennio, oltre l'80% degli oneri complessivi per il funzionamento della metropolitana. La Provincia di Brescia e il Comune capoluogo – caso unico a livello regionale – contribuiscono con risorse del proprio bilancio, pari a 11 mln €/anno, a circa 5,5 mln km bus all'anno, ovvero al 19% dell'offerta complessiva di servizio su gomma nell'intero territorio provinciale. Alcuni Comuni della provincia (Concesio, Rovato, Sirmione, Gussago) contribuiscono con risorse proprie per il potenziamento del servizio sul proprio territorio per un valore complessivo di circa 200 mila € all'anno.

A livello regionale - quantomeno per allineare il livello di risorse ai nuovi fabbisogni di mobilità stabiliti dalla stessa Regione - occorrerebbero a regime complessivamente circa 15 milioni di € aggiuntivi a favore dei bacini sottofinanziati: in primis Brescia e in misura minore anche Mantova-Cremona.

In allegato la lettera alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e al Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri e la lettera all'Assessora alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e all'Assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione di Regione Lombardia Davide Carlo Caparini, inviate riguardo alle risorse per i servizi di trasporto pubblico nel bacino di Brescia.

22/12/2020, 09:25