Zehra Doğan omaggia Brescia

Dettagli della notizia

Zehra Doğan omaggia la resistenza di Brescia al coronavirus, dal 20 luglio una grande opera di arte pubblica in Piazza del Foro

Data:

03 agosto 2020

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

​Il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei hanno presentato lunedì 20 luglio 2020 alle 18 un’opera site-specific di Zehra Doğan dedicata alla resistenza della città di Brescia al Coronavirus che l’artista ha voluto donare alla Fondazione Brescia Musei. Colta a Ginevra dal lockdown e quindi impossibilitata a produrre direttamente a Brescia un murale, l’artista ha realizzato un lavoro digitale stampato su una superficie di 130 mq per ornare un affaccio monumentale su Piazza del Foro, cuore archeologico della città.

Nell’opera, Zehra Doğan si ritrae in abito da infermiera mentre lotta contro il Covid-19 utilizzando un fonendoscopio come fionda, riecheggiando il biblico scontro tra Davide e Golia. A fianco della protagonista compaiono i primi versi di "Bella ciao" accostando il tema della lotta alla pandemia ai valori della resistenza, per la quale Brescia è insignita della Medaglia d’Argento, ed in generale ai temi delle guerre di liberazione, fulcro della ricerca artistica di Zehra, del suo impegno politico e della sua vicenda umana. L’opera rimarrà esposta almeno fino a settembre di quest’anno.

La grande installazione corona il sodalizio tra l’artista e giornalista curda e la città di Brescia, creatosi con la mostra “Avremo anche giorni migliori – Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche”, tenutasi dal 16 novembre 2019 all’8 marzo 2020 presso il Museo di Santa Giulia e inaugurata in occasione del Festival della Pace. La mostra, a cura di Elettra Stamboulis e corredata da un catalogo edito da Skira, è stata la prima personale di taglio curatoriale dell’artista e ne ha segnato la scoperta da parte del pubblico europeo. L’esposizione ha riscontrato un grande successo registrando una affluenza di 17.456 visitatori.

La mostra di Zehra Doğan alla Fondazione Brescia Musei
Il percorso espositivo riuniva circa 60 opere inedite, tra disegni, dipinti e lavori a tecnica mista realizzati durante la detenzione dell’artista nelle carceri turche, in cui Zehra Doğan è stata rinchiusa per quasi tre anni a causa del suo impegno artistico e giornalistico a favore della lotta di liberazione del popolo curdo.
La mostra è stata accompagnata da vari e importanti eventi speciali, fin dall’inaugurazione che ha visto la partecipazione del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Il ricco programma di attività di approfondimento per il pubblico adulto, per le famiglie e le scuole ha previsto decine di laboratori e visite guidate che hanno attirato centinaia di persone; particolarmente significativo il laboratorio presso il Carcere di Verziano. Sabato 23 novembre 2019 l’artista ha realizzato dal vivo presso il Museo di Santa Giulia un ritratto di Hevrin Khalaf, segretaria generale del Partito del Futuro siriano e attivista per i diritti delle donne, uccisa barbaramente il mese prima da miliziani.
La valorizzazione dell’artista grazie alla mostra bresciana è sfociata in un invito a partecipare in dialogo con Roberto Saviano alla trasmissione “Che tempo che fa” nel dicembre 2019.

Zehra Dogan, la Città di Brescia e la Fondazione Brescia Musei
La grande visibilità e il prestigio internazionale di Zehra Doğan si legano al riconoscimento istituzionale avuto con la mostra bresciana “Avremo anche giorni migliori”, con la quale Zehra Doğan ha potuto far risuonare il suo grido di libertà. La qualità e il carattere poliedrico della sua arte si intrecciano con la sua drammatica vicenda personale e con suoi eventi geopolitici di stringente attualità e con il momento di grande dolore e perdita provocato dalla recente pandemia.

Ultimo aggiornamento

03/08/2020, 13:05