Controllo conferimento rifiuti

2019 e primo semestre 2020

11 agosto 2020

E’ stato presentato il rendiconto delle attività svolte dalla Polizia Locale di Brescia in merito al controllo per il conferimento dei rifiuti nel 2019 e nel primo semestre del 2020.
Lo scorso anno sono state 2.215 le sanzioni per violazioni al nuovo regolamento dei rifiuti comminate dalla Polizia Locale, per un totale accertato di circa 190mila euro. I servizi svolti in borghese, nei turni diurni e serali sono stati 247.
Nel primo semestre 2020, le multe sono state 883, per una somma totale di 100mila euro, con 162 servizi in borghese.
Dal 2015 ad oggi sono state rilevate più di novemila infrazioni, per un totale accertato di circa 700mila euro. Il servizio prevede l’intervento di una pattuglia in abiti civili per il mattino, una per il pomeriggio e una alla sera, dal lunedì al venerdì più il sabato per i turni diurni.
Il personale specializzato, che opera in abiti civili, è composto da agenti coordinati da un ufficiale: hanno il compito controllare le zone segnalate e, una volta accertato l’abbandono di rifiuti, provvedono a ispezionare i sacchi alla ricerca di elementi che consentano di risalire all’autore del conferimento illecito.
Da poco più di un anno è attivo anche il servizio con videocamere che ha permesso la visione di 25.993 immagini, consentendo l’accertamento, e la notifica, di 251 illeciti.
Sono stati quattro i mezzi sottoposti a fermo amministrativo o sequestro per il trasporto di rifiuti, e sono in corso due indagini di natura penale nei confronti di persone che hanno scaricato materiale pericoloso, soprattutto nelle aree periferiche del comparto sud della città.

11/08/2020, 14:00