Educazione alla legalità

Educazione alla legalità
 

Anche quest'anno l'Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale di Bresca offre il proprio servizio agli Istituti Scolastici per sensibilizzare e insegnare il corretto comportamento ai giovani in relazione al loro livello, grado di istruzione e alla loro fascia d'età.

L'attività informativa nel tempo si è arricchita nei contenuti e oggi comprende, oltre all'educazione stradale, percorsi dedicati all'attività di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e cyberbullismo, del graffitismo senza dimenticare i percorsi di educazione civica.

A questo si aggiungono interventi specifici in tema di sicurezza stradale come le uscite serali a fianco della Polizia Locale o il progetto "Guida connesso", curato da istruttori appartenenti al Comando, per sviluppare un approccio responsabile alla guida.

Per quanto riguarda l'offerta formativa rivolta agli istituti scolastici di II grado, nel corso dell'anno saranno realizzati progetti innovativi su temi di attualità e approfondimenti su tematiche di forte attualità per sviluppare un senso di legalità su argomenti trasversali quali l'uso delle sostanze stupefacenti e/o psicotrope e i suoi effetti, il fenomeno della criminalità organizzata sul territorio cittadino, il gioco d'azzardo patologico e la prostituzione con analisi della diffusione del fenomeno a Brescia e delle sue implicazioni.

 

In base all'evoluzione della situazione di emergenza sanitaria tutt'ora in corso, potrebbe essere utilizzata, in alternativa alla presenza in aula, la didattica a distanza con possibili variazioni sia nei contenuti sia nell'articolazione oraria.

 

Ufficio Educazione alla Legalità

Via Donegani,12 Brescia

Telefono 030 2978891-8392 - fax 030 2978833

email: edlegalita.polizialocale@comune.brescia.it