Da venerdì 22 maggio aperti tutti i parchi

Dal 22 maggio, al 3 giugno, riaprono tutte le aree verdi della città

29 maggio 2020

Prosegue la graduale apertura dei parchi cittadini. Il Sindaco Emilio Del Bono ha prorogato fino a giovedì 21 maggio l'apertura delle aree verdi cittadine già fruibili in questi giorni.

In tutti i parchi, giardini e aree verdi aperte al pubblico è obbligatorio l'utilizzo delle mascherine per proteggere le vie aeree, è vietata ogni forma di assembramento e deve essere garantita e mantenuta la distanza prevista dalle disposizioni nazionali. Permane inoltre il divieto di utilizzare le piastre per l'attività sportiva, le aree attrezzate per il gioco dei bambini e per l'attività motoria degli adulti.

Resteranno chiusi tutti gli altri parchi, i giardini e le aree verdi comunali, sia quelli dotati di servizio di chiusura con recinzioni e cancelli, sia quelli aperti non cintati. Al loro interno saranno consentiti esclusivamente i lavori di manutenzione, eseguiti dalle ditte incaricate dal Comune. Resteranno chiuse tutte le aree cani presenti sul territorio cittadino, ad eccezione di quelle dei parchi aperti dove, in caso di attesa di più persone, non si potrà sostare entro l'area cani per più di 15 minuti.

Sarà vietata qualsiasi attività di vendita e di somministrazione di qualunque tipo all'interno di tutti i parchi, a prescindere dal fatto che siano aperti o chiusi.

Da venerdì 22 maggio, e fino al 3 giugno compreso, sarà possibile accedere a tutti parchi territoriali e saranno aperti dalle 7 alle 20 tutti i parchi, i giardini e aree verdi comunali, sia quelli dotati di servizio di chiusura con recinzioni e cancelli, sia quelli aperti, sempre con l'obbligo di utilizzo delle mascherine per proteggere le vie aeree, e con il divieto di ogni forma di assembramento garantendo sempre il mantenimento della distanza prevista dalle disposizioni nazionali. Resta il divieto di utilizzare le piastre per l'attività sportiva, le aree attrezzate per il gioco dei bambini e per l'attività motoria degli adulti. Saranno aperte tutte le aree cani presenti nel territorio cittadino, all'interno delle quali non si potrà restare per più di 15 minuti rispettando rigorosamente il numero massimo di persone previste per ogni area cani.

Dal 22 maggio al 3 giugno saranno consentite le attività di vendita e di somministrazione all'interno di tutti i parchi. I gestori dovranno rispettare le linee guida nazionali e regionali per l'apertura in sicurezza dei servizi di ristorazione.

Coloro che gestiscono gli orti urbani comunali potranno accedervi per effettuare i lavori agronomici ordinari.

Le Forze di Polizia e gli altri soggetti autorizzati e riconoscibili verificheranno che queste disposizioni siano pienamente rispettate. Controlleranno inoltre che siano osservate le misure di contenimento, mediante l'uso corretto delle mascherine, e che venga rispettato il distanziamento fisico.

In corrispondenza degli accessi ai parchi, alle aree ludiche e alle aree cani la Polizia Locale affiggerà gli avvisi per informare la popolazione su quali aree siano chiuse e quali aperte.

29/05/2020, 10:50